Rufus vi farà spendere un sacco di soldi su Amazon, fate attenzione

Il nuovo chatbot IA di Amazon risponde alle domande, ma vi riempie anche di suggerimenti e consigli per farvi acquistare una valanga di prodotti.

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a cura di Marco Pedrani

Managing Editor

Rufus è il nuovo tentativo di Amazon di farvi spendere ancora più soldi su Amazon. Si tratta di un chatbot IA che porta il nome del Corgi mascotte dell’azienda e che è entrato da poco in fase beta. È disponibile solo per alcuni clienti, ma nelle prossime settimane dovrebbe essere accessibile a un sempre maggior numero di persone.

Ma come funziona? Si accede a Rufus tramite l’app Amazon e basta scrivere una domanda nella barra di ricerca per far comparire la chat nella parte inferiore dello schermo. Rufus si basa sul database di prodotti Amazon, sulle recensioni dei clienti e sulle informazioni presenti sul web per dare suggerimenti ai clienti.

L’obiettivo di Rufus è quello di rispondere a molte delle domande degli utenti, come ad esempio spiegare la differenza tra due o più prodotti e offrire suggerimenti personalizzati. Ad esempio, è possibile chiedere al chatbot “Che differenza c’è tra le scarpe da corsa, da trail e da strada?”, oppure “Quali sono i migliori regali per San Valentino?”, o ancora fare domande su dettagli specifici del prodotto.

Una delle caratteristiche più interessanti di Rufus è che propone domande in modo proattivo, anche quando fate ricerche semplici come “scheda video” o “computer portatile”, spingendo gli utenti a interagire e ad acquistare prodotti.

Alcuni utenti hanno sollevato perplessità e il timore che lo schermo sia “sovraffollato”, ma per potersi esprimere in questo senso, bisognerà prima provare il bot con mano. Al momento la beta sembra essere presente solo negli Stati Uniti, ma non è da escludere che Amazon la ampli nei prossimi mesi anche ad altri paesi; di certo, una volta che sarà pubblico è probabile che Rufus arrivi ovunque, anche in Italia.