Tom's Hardware Italia
Raffreddamento

Ryzen Threadripper con dissipatore a liquido in bundle?

I processori Ryzen Threadripper di AMD potrebbero beneficiare di una soluzione di raffreddamento a liquido in bundle. Nel frattempo Arctic ha annunciato la compatibilità della linea Liquid Freezer con le nuove CPU.

I processori Ryzen Threadripper 1920X e 1950X in arrivo a inizio agosto potrebbero essere affiancati da un sistema di raffreddamento a liquido AIO. Una buona notizia, che giunge dal Giappone. Non è stata ancora confermata dall'azienda, ma è plausibile dato il TDP di 180 watt di questi chip.

Se così fosse, l'offerta di AMD guadagnerebbe ulteriore valore: l'azienda fissato i prezzi dei due modelli rispettivamente a 799 e 999 dollari, listini competitivi rispetto ai Core i9. Non ne abbiamo ancora la certezza, ma se in quei prezzi dovesse rientrare anche il dissipatore AIO, si tratterebbe senz'altro di un'offerta ancora più allettante.

ryzen threadripper JPG

Al contrario delle piattaforme LGA 2066 di Intel che consentono l'uso di soluzioni di raffreddamento per il precedente socket LGA 2011-3, il socket TR4 è una novità in piena regola e quindi sul mercato latitano i dissipatori compatibili. Per questo AMD potrebbe muoversi in prima persona, in attesa che le aziende del settore predispongano la loro offerta.

Non sarebbe la prima volta che AMD offre in bundle un sistema a liquido: ricordiamo l'FX-9590, processore a 8 core con frequenza Turbo Core fino a 5 GHz e TDP di 220 watt.

arctic threadripper JPG
Le tre soluzioni Arctic pronte per il socket TR4 – clicca per ingrandire

Nelle ultime ore registriamo comunque che Arctic ha annunciato il supporto dei sistemi a liquido AIO della serie Liquid Freezer ai nuovi processori Ryzen Threadripper. In particolare parliamo delle soluzioni Liquid Freezer 120, 240 e 360 con due, quattro e sei ventole.

Il modello 120 può gestire CPU fino a 250W, quindi dovrebbe essere più che sufficiente per le nuove proposte AMD. Per avere ulteriore margine Arctic propone Freezer 240 e 360, pensati per gestire TDP fino a 300W.


Tom's Consiglia

Dai un'occhiata a Ryzen 7 1700, 8 core e bassi consumi senza buttare via uno stipendio!