Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sagem completa l’offerta AXIUM con una nuova famiglia di schermi LCD a 32 pollici, destinati al mercato dell’alta definizione.

Nel nuovo sistema AXIUM HD-L32 lo chassis dello schermo, che mantiene il family feeling della nuova linea LCD di Sagem, si arricchisce della finitura Piano Black, il nero lacca studiato per la famiglia AXIUM.

Alcuni dati tecnici: 550 cd/m2 con un contrasto di 800:1, la nuova piastra LCD supporta in nativo una risoluzione WXGA da 1366x768 pixel, un sistema di riduzione dei disturbi video e un chip di processazione d’immagine 3D.

La famiglia AXIUM HD-L32 vara la nuova piattaforma sonora SCUBE System, Sagem Spatial Sound System, progettata con 10 altoparlanti e due subwoofer supportanti l’algoritmo Digital Dolby Surround con una potenza complessiva di 28W RMS.

HD-L32 sarà disponibile in diverse configurazioni. A partire da Novembre 2005 Sagem offre HD-L32, a cui faranno seguito, nel gennaio 2006 i modelli HD-L32 T e HD-L32 TP, con sistema di lettura per memory card e software picture-show.

La linea T, compatibile con le specifiche del Digital Video Broadcasting (DVB-T), è riconoscibile nelle sigle L32 T e L32 TP e offrirà un decoder per il digitale terrestre interno al sistema. Nessun problema di upgrade, AXIUM provvederà al proprio aggiornamento direttamente via etere.

Con la sigla P, invece, Sagem indicherà i prodotti PVR con Hard Disk integrato. 40 Gb di memoria per 20 ore di registrazione renderanno il Sagem AXIUM HD-L32 TP un centro digitale multimediale d’eccellenza.

AXIUM HD-L32 T e TP metteranno a disposizione un lettore di carte 7 in 1: Memory Stick, Memory Stick Pro, SD, MMC, Smart Media, Compact Flash e xD saranno leggibili direttamente dal televisore per gustare le immagini riprese con una foto-camera o una video-camera, anche in modalità slide show automatico.

Naturalmente anche la famiglia L-32 dispone di modalità PIP (Picture in picture) e PAP (Picture and Picture), per tenere sotto controllo due sorgenti in maniera contemporanea.

HD-L32 offre connettività con : 2 prese scart, 1 connessione digitale HDMI con supporto del protocollo HDCP di Eicta, ingresso YUV, 1 porta S-Video, un ingresso RCA, la porta VGA e un’uscita Hi-Fi per connettere due periferiche RCA.

Il sistema riconosce e configura automaticamente le periferiche che lo raggiungono e adatta i filtri segnale alla tipologia di sorgente connessa.

La piastra integra in modalità nativa il sistema digitale HDMI con controller DHCP, standard per l’HDTV dettato dall’ente EICTA, con una modalità progressiva di 720 linee sul display o 1080 linee in formato interallacciato.