Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Samsung mostra un display che fa ben sperare in previsione dell'alta qualità sugli schermi sui telefonini mobile del futuro. Secondo l'azienda, il TFT-LCD composto da silicio amorfo (a-Si) è il primo pannello 1.98" a raggiungere la risoluzione VGA e un totale di 307,200 pixel (640x480 pixel).

Il produttore afferma che l'LCD è capace di lavorare con una densità di 400 pixel per pollice (ppi), circa dieci volte rispetto ai 40 ppi di densità delle LCD TV HD da 40".

http://www.tomshw.it/articles/20060607/vga_panel_425.jpg

I 400 ppi si traducono in un'immagine chiara che mostra dettagli piccoli quanto 63 micron, circa la metà di un capello umano.

Nelle applicazioni della vita di tutti i giorni, Samsung si aspetta che i telefonini mobile equipaggiati con questo nuovo display saranno capaci di mostrare schermate Windows e documenti con lo stesso dettaglio fornito dagli schermi desktop e notebook attuali.

Oltre all'elevata risoluzione, lo schermo raggiunge i 16 milioni di colori e può far fronte all'elevata velocità trasmissiva dei dati riscontrabile oggigiorno. La luminosità di questo display è attestata a 250 nits e il rapporto di contrasto è di 300:1. Samsung non ha affermato quando sarà pronta la produzione in volumi di questi mini pannelli VGA.