Samsung ATIV Book 9 Lite, ultrasottile economico con AMD

ATIV Book 9 Lite è un ultrasottile in versione economica con APU AMD Kabini.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

L'ATIV Book 9 Lite è l'ultrasottile di fascia bassa di Samsung. La linea è identica a quella dell'ATIV Book 9 Plus, ma la versione Lite si distingue per lo schermo con una risoluzione di 1366 x 768 pixel, sempre touchscreen da 13,3 pollici. È evidente che si tratta quindi di un prodotto di fascia medio-bassa.

La novità più rilevante introdotta dall'ATIV Book 9 Lite, che tecnicamente non è un ultrabook per motivi di copyright, è la presenza dell'APU AMD A6 quad-core a 1.4 GHz, un chip della famiglia Kabini, un prodotto ultra-low-power originariamente indirizzato ai tablet, convertibili e ultrasottili.

Samsung ATIV Book 9 Lite

Il produttore sostiene che l'autonomia di questo notebook sarà di 8,5 ore. Non abbiamo test di riferimento con le nuove APU per capire l'attendibilità di questo valore. AMD in occasione della presentazione della piattaforma dichiarò un risparmio energetico del 25% più efficiente rispetto a Brazos 2.0.

Quanto alle prestazioni, ci si aspetta un miglioramento di quelle grafiche dell'88% rispetto alle generazioni precedenti. Tenete conto che secondo AMD questa APU ha prestazioni generali paragonabili a quelle di un Core i3 di Intel.

###old2396###old

La configurazione prevede poi 4 GB di memoria RAM, unità di archiviazione SSD fino a 256 GB. Sarà in vendita nelle varianti nero e bianco con prezzi indicativamente compresi fra 600 e 700 euro (non ci sono informazioni ufficiali).

Chi ha un budget limitato dovrebbe prendere in considerazione questa opzione, anche solo per il fatto che è uno dei pochi ultrasottili con progettazione d'alto livello che installa una soluzione AMD. Speriamo che anche altri produttori seguano l'esempio di Samsung.