Samsung Galaxy Book 12, il 2-in-1 con schermo spettacolare

Il Galaxy Book da 12 pollici è il nuovo 2-in-1 di Samsung con tastiera staccabile e penna in dotazione. Ha uno degli schermi migliori in circolazione, ma l'autonomia non brilla.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Samsung Galaxy Book da 12 pollici

 

Il Galaxy Book 12 è un dispositivo con tastiera staccabile che offre uno dei migliori schermi in circolazione, un SSD veloce e buone prestazioni.

IMG 20170726 110232

CONTRO: L'autonomia non è eccezionale; scalda parecchio.

VERDETTO: Il Galaxy Book da 12 pollici con tastiera staccabile offre buone prestazioni e uno dei migliori schermi in circolazione, a fronte però di un'autonomia non eccezionale.

Questa settimana ho avuto modo di provare il Galaxy Book, il 2-in-1 di Samsung appena arrivato in commercio in Italia. Delle due versioni disponibili ho ricevuto quella con CPU Core i5 e schermo da 12 pollici, ossia il top di gamma che è in vendita online a 1254 euro.

L'idea di partenza è quella classica ispirata da Surface Pro e simili: un tablet e una cover con tastiera annessa che fa da protezione durante il trasporto, da sostegno e appunto da supporto per la scrittura. Proprio l'assenza del classico "design a conchiglia" è quello che dovrebbe spingere gli utenti a scegliere il Galaxy Book invece di un ultrabook classico, se quello che cercano è la flessibilità che consiste nell'avere solo un tablet quando non serve altro,  e un notebook completo quando serve tutto.

Spiccano la presenza della penna in dotazione - che per molti concorrenti è solo un'opzione. Oltre tutto parliamo di una leggerissima penna passiva ( senza pila, 8 grammi) che ha una punta dello spessore di 0,7 mm abbinata al digitalizzatore Wacom EMR che supporta 4096 livelli di pressione. Ottimo lo schermo Super AMOLED e notevole l'SSD veloce, però se lo volete dovete farvi andare bene anche un'autonomia non eccezionale e un prezzo di 1.254 euro.

Usabilità, tastiera e touchpad

Il Galaxy Book è un prodotto maneggevole e pratico da usare, una volta capito come collegare e ripiegare la cover in modo da stabilizzarlo nella posizione desiderata: un passaggio non particolarmente intuitivo che obbliga a sfruttare il magnete sulla parte alta della copertura posteriore. Una volta capito questo si riesce a disporre lo schermo all'angolatura desiderata senza farlo scivolare all'indietro, con un'inclinazione che va indicativamente da 110 a 175 gradi.

IMG 20170726 110732

Su un piano d'appoggio non ci sono problemi, ma quando ho cercato di usare il galaxy Book appoggiato sulle gambe non l'ho trovato comodo. Fra tastiera e sostegno posteriore sono necessari almeno 30,5 centimetri in lunghezza, e finisco per avere il poggiapolsi appoggiato al bacino. In secondo luogo manca il doppio aggancio magnetico con il "risvolto" che solleva la tastiera di qualche millimetro e la ferma saldamente allo schermo. Microsoft l'aveva introdotto con Surface Pro 3 proprio per dare più stabilità nell'uso in movimento, e nel Galaxy Book se ne sente la mancanza.

Il tablet da solo pesa 745 grammi, agganciando la tastiera si arriva a 1,15 Kg: leggermente di più di Surface Pro 4 (1,08 Kg), e meno del Dell Latitude 5285 2-in-1 (1,19 Kg) e dell'Acer Switch Alpha 12 (1,2 Kg). La connettività prevede due porte USB-C e la presa jack per le cuffie a destra, e il vano SIM a sinistra. Il pulsante di accensione e il bilanciere del volume sono sul bordo superiore. Chiudono la dotazione la webcam posteriore da 13 MP e quella frontale da 5 megapixel.

IMG 20170726 111142

La tastiera rimovibile retroilluminata assicura una digitazione buona quando disposta su un piano d'appoggio: i tasti a isola hanno una corsa di 1,3 millimetri che è inferiore all'intervallo ideale (fra 1,5 e 2 mm), ma la forza di attuazione di 80 grammi compensa ampiamente e si riescono a digitare anche lunghi testi senza problemi. Da apprezzare lo spazio vuoto attorno alle frecce direzionali, che permette di individuarle alla cieca.

IMG 20170726 111245

Ottimo anche il touchpad, che ha un'area sensibile di 10 x 5,3 cm e che consente di tracciare agevolmente le gesture multitouch di Windows. Quando si usa il Galaxy Book in modalità tablet il metodo di input più comodo (oltre alle dita, con 10 punti di contatto) è la Samsung S Pen, precisa ed efficace. Anche scrivendo a mano libera alla massima velocità di cui sono capace non ha perso un tratto, e le app come per esempio Samsung Notes permettono di usarla proficuamente per prendere appunti al volo. Oltre alla punta preinstallata nella penna ce ne sono altre 5 in dotazione con differenti spessori. Da notare poi che se fate uso della penna potete attaccare l'asola in cui riporla, che è nella confezione e che potete posizionare a piacimento (è adesiva).

La disposizione della cover per scrivere e disegnare con la tastiera è comoda una volta trovata, ma anche in questo caso non è molto intuitiva.

Schermo

Il display del Galaxy Book è un pannello Super AMOLED da 2.160 x 1.440 pixel che produce immagini fra le più dettagliate e intense che si possano vedere su un 2-in-1. Giocando con l'utility proprietaria "Book Impostazioni" oltre tutto potete definire differenti modalità di visualizzazione, tra cui Cinema AMOLED, Fotografia AMOLED, Di base e Schermo adattivo. Quest'ultima è impostata per default ed è in effetti quella che abbiamo preferito perché restituisce i colori più realistici.

 

Il pannello riesce a riprodurre il 205 percento del gamut volume sRGB, un valore di gran lunga superiore alla media degli ultraportatili (98 percento), e a quello rilevato con il Latitude 5285 (127 percento), con Surface Pro 4 (100 percento) e lo Switch Alpha (101 percento). Anche la precisione del colore è buona, con un DeltaE di 1.7, contro una media della categoria di 2.6 e un valore ottimale pari a zero. Hanno fatto peggio il Latitude 5285 con 9.9 e lo Switch Alpha 12 (3.69), mentre resta in prima file Surface Pro 4 con 0.4.

La luminosità massima è pari a 342 candele al metro quadro, superiore alla media di 290 candele ma non alle 382 candele di Surface Pro 4 e alle 432 candele dello Switch Alpha. Da notare poi che l'angolo di visualizzazione del Galaxy Book è eccellente: i colori restano invariati fino a un angolo di visualizzazione di 45 gradi.

Da notare infine che sia con la penna sia con le dita lo schermo consente un'eccellente navigazione con tempi di risposta immediati.

Prestazioni

Il Galaxy Book da 12 pollici è disponibile in due configurazioni, entrambe con processore Core i5-7200U: nel nostro caso abbiamo ricevuto in prova la versione con 8 GB di memoria RAM e SSD da 256 GB. Con un carico di lavoro standard, che prevede una ventina di schede aperte con Chrome di cui una con uno streaming video a 1080p da YouTube, Word, Spotify e applicazioni varie di comunicazione aziendale non abbiamo notato alcun rallentamento.

 

 

Il benchmark sintetico Geekbench 3 che misura le prestazioni generali del sistema ha calcolato 6.682 punti, che è un valore superiore ai 6.398 punti dello Switch Alpha 12 (Core i5-6200U, 8 GB di RAM), alla media della categoria (5.824). Il Latitude 5285 (Core i7-7600U e 16 GB di RAM) però ha fatto meglio con 8.449 punti, e lo stesso Surface Pro 4 (Core i5-6300U, 8 GB di RAM) con 6.811 punti.

Molto buona la velocità dell'SSD M.2, che ha duplicato  4,97 GB di file multimediali misti in 19 secondi, che corrisponde a un transfer rate di 267,9 megabyte per secondo. Un risultato superiore alla media della categoria (186 MBps) e ai 152.4 MBps dello Switch Alpha 12. Non abbastanza però per raggiungere i 339.28 MBps del Latitude 5285 e i 318.1 MBps di Surface Pro 4.

 

Quanto alla grafica, l'integrato Intel HD 620 non lascia molte speranze sulla giocabilità. I punteggi dei benchmark sono in linea con quelli dei prodotti di pari dotazione: 63.187 punti con 3DMark Ice Storm Unlimited, che è meglio dei 54.618 punti della media di categoria, e in linea con i risultati della concorrenza. Per dare un'indicazione della giocabilità, con DiRT 3 a impostazioni medie abbiamo registrato 53 FPS.

 

Sull'autonomia è da premettere che per quanto abbiamo visto finora i prodotti con tastiera staccabile non sono campioni di durata della batteria, e il Galaxy Book non fa eccezione. Samsung dichiara ufficialmente un'autonomia di 11 ore di riproduzione video, ma con il nostro test di navigazione web via Wi-Fi con illuminazione dello schermo impostata a 100 candele il prodotto si è spento dopo 6 ore e 38 minuti. Usando l'LTE i tempi non sono cambiati di molto (6 ore e 32 minuti). Un risultato inferiore alla media degli ultraportatili (8 ore e 20 minuti) e alle 6 ore e 52 minuti del Latitude 5285. Ad ogni modo il Galaxy Book se l'è cavata meglio di Surface Pro 4 (6 ore e 5 minuti) e dello Switch Alpha 12 (4 ore e 49 minuti).

 

Da apprezzare la funzione Adaptive Fast Charging che permette di ricaricare completamente la batteria in 3 ore. Meno il sistema di raffreddamento: durante l'uso abbiamo notato che dopo un paio d'ore d'uso sia il pannello retrostante sia lo schermo tendono a scaldare molto, soprattutto nella parte destra. Abbiamo misurato temperature attorno ai 50 gradi che di per sé  non sono preoccupanti per la stabilità del sistema, ma sono superiori alla soglia di comfort che abbiamo convenzionalmente fissato a 35 gradi, e in effetti maneggiarlo in piena estate non è particolarmente piacevole. Fra le cause c'è il fatto che il Galaxy Book - come molti notebook e tablet - sfrutta la copertura in metallo per aiutare a dissipare il calore verso l'esterno.  

Configurazioni

Esistono due varianti del Galaxy Book da 12 pollici: quello che abbiamo provato noi, che ha un prezzo di listino di 1.499 euro e offre 8 GB di memoria RAM e SSD da 256 GB, e uno meno costoso (1.299 euro) con 4 GB di RAM e SSD da 128 GB. Online si trovano prezzi scontati, quindi vale la pena controllare le offerte prima di un eventuale acquisto.                                              

  Samsung Galaxy Book (10.6") Samsung Galaxy Book (12")
Schermo 10.6" TFT 3:2 12" Super AMOLED 3:2 FHD+ (2160x1440, 216PPI)
  FHD (1920x1280, 218 PPI)
CPU Processore Intel Core m3, Dual Core da 2.6GHz di 7 generazione Processore Intel Core i5 processor, Dual Core da 3.1GHz di 7 generazione
Supporto LTE LTE Cat.6 (300Mbps) -
Memoria 4GB + 64GB eMMC 4GB+128GB SSD / 8GB+256GB SSD
  microSD fino a 256GB
Fotocamera 5MP FF 13MP AF + 5MP
Connettività USB 3.1 (Tipo C), USB 3.1(Tipo C) x 2 porte,
  Micro SD
Sensori                                               

Accelerometro, Hall, Luce

                                              
Accelerometro, Hall, Luce
Connettività wireless WiFi 802.11 a/b/g/n/ac MIMO, Bluetooth 4.1 BLE WiFi 802.11 a/b/g/n/ac MIMO, Bluetooth 4.1 BLE
GPS GPS + GLONASS GPS + GLONASS
Dimensioni, peso 261.2 x 179.1 x 8.9 mm, 650g 291.3x199.8x7.4mm, 745g
Batteria 30.4W / fino a 9 ore, Ricarica Veloce 39.04W / fino a 11 ore, Ricarica Veloce
Sistema operativo Windows 10 Home Windows 10 Home
Servizi e applicazioni Samsung Samsung Notes, Air Command, Samsung Flow Samsung Notes, Air Command, Samsung Flow
Video Registrazione: FHD(1920X1080) @30fps Registrazione: FHD(1920X1080) @30fps
  Riproduzione: 4K(3840X2160) @30fps Riproduzione: 4K(3840X2160) @30fps

Conclusioni

Il Samsung Galaxy Book è un prodotto con tastiera staccabile che offre uno dei migliori display in circolazione e una tastiera comoda per digitare anche a lungo, a patto che abbiate una superficie solida a cui appoggiarla. Se l'autonomia fosse superiore e costasse meno sarebbe un prodotto da prendere seriamente in considerazione.

Così com'è è un prodotto per lo più di nicchia, perché il prezzo è alto, e la presenza dei soli connettori Thunderbolt 3 scoraggia chi avrebbe preferito almeno una presa USB standard. Oltre tutto una cover come quella di Surface Pro sarebbe stata più pratica, intuitiva e avrebbe conferito maggiore stabilità al sistema nell'uso in movimento. Chi possiede uno smartphone Samsung potrebbe essere attirato dalle numerose applicazioni che permettono di mettere i dispositivi in comunicazione. Chi non è legato all'ecosistema di Samsung forse continuerà a trovare più interessante Surface Pro.                                                                                              

Caratteristiche fisiche
Dimensioni (HxWxD) 291,3 x 199,8 x 7,4 mm
Peso Solo tablet: 745 g; con tastiera: 1,15 Kg
Hardware
Processore Core i5-7200U
Memoria RAM 8 GB
Processore Grafico Intel HD 620
Hard Disk SSD da 256 GB
Schermo
Dimensione 12 pollici
Tecnologia Super AMOLED
Risoluzione 2160 x 1440 pixel
Touchscreen A 10 punti di contatto
Connettività Dati
Wi-Fi ac
Bluetooth
Connettori Dati
Thunderbolt 2
Lettore di schede di memoria Micro SD, SIM
Webcam
Risoluzione 13MP AF + 5MP
Sicurezza
TPM
Sistema Operativo
Windows 10 Home a 64 bit
Garanzia
Durata 2 anni
Tipologia assistenza Carry-in
Servizi aggiuntivi A pagamento
Prezzo
Prezzo 1.499 euro


Tom's Consiglia

Se cercate degli accessori per il vostro nuovo Galaxy Book sono consigliabili la pellicola protettiva Moko per lo schermo e una cover un po' meno macchinosa dell'originale, come questa di Incipio.