Storage

Samsung lancia i primi drive SSD blindati

Samsung ha presentato il suo primo drive SSD con sistema integrato di criptazione. Sarà disponibile in versioni da 1,8 e 2,5 pollici, per soddisfare le esigenze del mercato portatile. La cosiddetta tecnologia Full disk encryption (FDE) è già uno standard riconosciuto per molte soluzioni desktop e notebook, ma effettivamente non sembra essere ancora diffusa nel segmento solid-state disk.

PureSilicon ha lanciato lo scorso gennaio i Renegade Series SSD con FDE, ma i prodotti Samsung sono i primi ad essere disponibili anche sul mercato consumer. "Per il mercato portatile il full disk encryption è una novità davvero importante per la sicurezza", sostiene Gene Ruth, analista di Burton Group. "Le persone saranno più inclini ad utilizzare questi drive in ambienti professionali, e certamente si tratta di qualcosa di buono e necessario. E poi detta tutta in rapporto agli hard disk tradizioni si tratta di un altro punto a favore degli SSD".

I primi modelli saranno commercializzati nei formati da 256GB, 128GB e 64GB, anche se non sono ancora i noti i codici identificativi. La distribuzione dovrebbe iniziare a breve.