Monitor

Samsung, LCD da 22 pollici trasparente in arrivo

Samsung Electronics ha avviato la produzione in volumi di LCD trasparenti da 22 pollici. I pannelli sono di due tipi, “bianco e nero” e “a colori”, e hanno un rapporto di contrasto di 500:1 con risoluzione WSXGA+ (1680×1050 pixel).

Rispetto ai tradizionali LCD – che hanno una trasparenza del 5 percento – il pannello di Samsung raggiunge un valore di oltre il 20 percento per il tipo “bianco e nero” e di oltre il 15 percento per la versione “a colori”.
Secondo l’azienda la nuova soluzione consuma il 90 percento di elettricità in meno rispetto agli LCD tradizionali grazie all’uso della luce ambientale, come quella del sole. Le soluzioni da 22 pollici trasparenti di Samsung sono dotate di uscita HDMI e porta USB.

Clicca per ingrandire

“Gli schermi trasparenti avranno un impiego diffuso in tutte le aree dell’industria come strumento per fornire informazioni e comunicazioni. Avviando per la prima volta al mondo la produzione in volumi di un pannello LCD di questo genere, Samsung Electronics vuole guidare il mercato sviluppando svariate applicazioni“.

Questo primo prodotto commerciale dell’azienda, del quale ancora non abbiamo il prezzo, darà sicuramente impulso all’uso degli LCD trasparenti su più prodotti, come i portatili e le TV (Samsung AMOLED, il primo 19 pollici trasparente). La stessa Samsung non molto tempo fa ha mostrato un prototipo di TV basata su questa tecnologia e dotata di sensibilità al tocco (Samsung: un LCD da 46 pollici, touch e trasparente).