Samsung ML-2165W, la stampante parla con lo smartphone

La ML-2165W offre dimensioni ridotte al minimo, funzionalità wireless e connessione mobile semplificata per la nuova stampante laser monocromatica per la casa dell'azienda sudcoreana.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Stampanti laser "mobile". Strano a dirsi, ma la Samsung ML-2165W ambisce a fregiarsi di questo titolo. Non tanto per le dimensioni, che pure sono ridotte (331x215x178 mm) o per il peso (4 Kg, non male per una 20 ppm), ma per le capacità d'interfacciamento. Questa stampante, infatti, più che essere usata in mobilità, è destinata a essere usata con dispositivi mobili.

Samsung ML-2165W

Non si tratta certo della prima stampante in grado d'interfacciarsi con un cellulare, ma la ML-2165W punta tutto sulla semplicità. Laddove altri prevedono l'utilizzo di un PIN e richiedono diversi passaggi per configurare il dispositivo su una rete wireless, la funzionalità One Touch di Samsung (WPS) consente di collegarsi alla stampante in modo più semplice (qualsiasi prodotto sui cui è presente l'applicazione Samsung MobilePrint). Inoltre, attraverso il Wi-Fi Direct è possibile collegare i dispositivi mobili che supportano questa funzione direttamente alla stampante, senza la necessità di un AP.

Parliamo, come anticipato, di un modello monocromatico da 20 ppm con tempo di uscita della prima pagina di circa 8,5 secondi, con 32 MB di memoria locale, emulazione SPL, USB 2.0 e, naturalmente, rete Wi-Fi. Il cassetto da "soli" 150 fogli, il vassoio di raccolta di 100, il toner da 1500 pagine massime e il fronte/retro solo manuale indicano chiaramente che si tratta di un modello destinato alla piccola produzione, quindi in pratica agli ambienti domestici o home-office.

Posto questo, ci rimane un solo dubbio: quanto appeal ha oggi, su un utente domestico, una stampante monocromatica? A voi la risposta. Il prezzo consigliato al pubblico è di 79,90 euro.