Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo un articolo pubblicato da IDGNS, Kim Du-Hyon - assistant manager della divisione Samsung home-platform product planning - risponde ai rumor sui player Blu-ray/HD DVD che circolano nel web da diversi mesi.

"Non abbiamo intenzione di produrre un player solo per l'HD DVD, ma un player universale" afferma e rilancia "Stiamo preparando il supporto all'HD DVD al momento e se lanceremo un player universale lo faremo tra la fine di quest'anno e l'inizio del prossimo"

http://www.tomshw.it/articles/20060622/hd_dvd_vs_blu-ray_disc.jpg

Samsung è stata la prima azienda a presentare un player Blu-ray. Il BD-P1000 è già in vendita in alcuni store dal 19 giugno, ma vedrà la sua presentazione ufficiale il 25 del corrente mese. Questa soluzione arriva un mese dopo il lancio del primo player HD DVD introdotto da Toshiba:

Il primo Toshiba HD-DVD recorder a nudo

L'annuncio di un player "doppio formato" da parte di Samsung è particolarmente interessante perchè Samsung e Toshiba - aziende tecnologicamente preparate su entrambi i formati - producono dispositivi Blu-ray e HD DVD sotto lo stesso tetto. Toshiba detiene il 51% del mercato, Samsung il rimanente 49%. TSST (Toshiba Samsung Storage Technology) nasce da un joint venture tra le due aziende e, anche se vista come "azienda indipendente" volta a sviluppare entrambi i formati in una "posizione neutrale", l'unione di intenti potrebbe essere strategica.

Toshiba è stata sorniona circa la possibilità di produrre un player ibridi o solamente Blu-ray; tuttavia, se il mercato indirizzerà la produzione verso un dispositivo specifico, l'azienda avrà un facile accesso alle tecnologie e sarà capace di portare sul mercato player e registratori in pochi mesi.

E Sony? l'azienda nipponica sta costruendo una "rete di sicurezza" nel caso il Blu-Ray non abbia successo. Nel febbraio di quest'anno, l'azienda ha annunciato una joint venture con NEC - chiamata "Sony NEC Optiarc". La nuova azienda fondata in aprile è per il 55% di Sony e per il 45% di NEC. NEC è considerato uno dei leader nello sviluppo di drive HD DVD e potrebbe teoricametne fornire la tecnologia a Sony.

Tuttavia fino ad oggi, Sony non ha annunciato progetti volti a utilizzare la tecnologia HD DVD di NEC.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.