image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Cloudflare: ecco cosa ha causato il down di oggi Cloudflare: ecco cosa ha causato il down di oggi...
Immagine di NVIDIA rimpiazza GPU fuori garanzia: cosa sta succedendo? NVIDIA rimpiazza GPU fuori garanzia: cosa sta succedendo?...

Samsung posticipa il suo impianto di produzione in Texas per accelerare la corsa ai 2nm, sfida aperta con TSMC e Intel

Samsung ha posticipato gli ordini di attrezzature per la fabbrica di Taylor in modo da avere più risorse da investire nello sviluppo di chip a 2nm.

Advertisement

Avatar di Marco Silvestri

a cura di Marco Silvestri

Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 18/06/2024 alle 17:30
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Samsung starebbe ritardando la costruzione del suo impianto di produzione a Taylor, vicino ad Austin, in Texas, per potenziare la sua capacità di fabbricazione di chip da 2nm. Secondo il portale di news coreano ETnews, Samsung ha sospeso gli ordini delle apparecchiature per l'impianto di Taylor in modo da avere maggiori risorse da impegnare nel potenziamento dei suoi nodi produttivi a 4nm.

Questa indiscrezione emerge in un contesto dove anche TSMC è impegnata nello sviluppo del proprio nodo a 2nm. Samsung è pronta a fornire dettagli chiave sulla sua tecnologia di fabbricazione a 2nm SF2 nella giornata di domani, quindi presto sapremo a che punto si trova lo sviluppo dei centri di produzione. Va sottolineato che la compagnia sudcoreana è uno dei principali destinatari dei fondi del CHIPS Act, avendo ricevuto 6,6 miliardi di dollari dalla Casa Bianca per espandere il suo impianto da 44 miliardi di dollari a Taylor.

Samsung aveva precedentemente dichiarato che avrebbe superato TSMC nella produzione di chip a 4nm negli Stati Uniti, con l'intento di iniziare la produzione entro la fine dell'anno. Tuttavia, sembra che questo non sia più sufficiente, poiché la corsa all'hardware per l'intelligenza artificiale si sta intensificando. Nvidia, leader nella progettazione di chip IA e tra i principali clienti di Samsung, considera Intel e Huawei dei validi concorrenti e si aspetta sorprese da entrambi nei prossimi mesi.

Samsung è tra i maggiori beneficiari del CHIPS Act e ha già ricevuto 6,6 miliardi di dollari dal governo USA

Proprio causa del rapido sviluppo del settore IA, Samsung ha deciso di collaborare con Arm per il suo processo produttivo a 2nm di nuova generazione. Dato che alcuni dei suoi clienti principali come AMD, Qualcomm e Nvidia sono situati negli Stati Uniti, ha senso spostare negli USA gli stabilimenti produttivi nei quali verranno prodotti i chip di nuova concezione. Oltre a questo, Samsung riduce il rischio geopolitico dato che la regione dell'Asia orientale rimane un potenziale punto di tensione, in particolare con le ambizioni della Cina su Taiwan e la situazione instabile con la Corea del Nord.

Anche se TSMC prevede di mantenere la maggior parte della produzione a Taiwan, ha comunque implementato meccanismi di autodistruzione remota nei suoi impianti per dissuadere la Cina da un'eventuale invasione mirata a occupare gli impianti produttivi. Nel frattempo, gli Stati Uniti hanno investito maggiormente nel settore dei semiconduttori lo scorso anno rispetto ai precedenti 28 anni combinati. Tuttavia, il CEO di Nvidia afferma che ci vorranno oltre 20 anni perché gli USA raggiungano l'indipendenza nella produzione di semiconduttori da Cina e Taiwan.

Attualmente, Washington deve fare affidamento su TSMC per i suoi chip avanzati, quindi è costretta a proteggere l'isola dalle minacce esterne per evitare una crisi economica anticipata, dato che l'azienda produce gran parte dei processori avanzati. Qualsiasi invasione che colpisse la produzione di chip avanzati devasterebbe l'economia statunitense. La situazione è tesa e la corsa al processo produttivo a 2nm sembra più accesa che mai.

Fonte dell'articolo: www.tomshardware.com

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

NVIDIA rimpiazza GPU fuori garanzia: cosa sta succedendo?
2

Hardware

NVIDIA rimpiazza GPU fuori garanzia: cosa sta succedendo?

Di Antonello Buzzi
Cloudflare: ecco cosa ha causato il down di oggi
3

Hardware

Cloudflare: ecco cosa ha causato il down di oggi

Di Antonello Buzzi
Cloudflare sfida l’AI: stop a 416 miliardi di richieste bot
1

Hardware

Cloudflare sfida l’AI: stop a 416 miliardi di richieste bot

Di Antonello Buzzi
AMD Ryzen 9850X3D: spuntano i primi, sorprendenti benchmark

Hardware

AMD Ryzen 9850X3D: spuntano i primi, sorprendenti benchmark

Di Andrea Maiellano
UE, multa record a X: primo stop del Digital Services Act
1

Hardware

UE, multa record a X: primo stop del Digital Services Act

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.