Ergonomia

Il Q1 Ultra è il nuovo UMPC (Ultra Mobile PC) firmato Samsung, che va a sostituire il precedente Q1 uscito oltre un anno fa. Molto leggero e compatto, è adatto a chi viaggia spesso e non vuole portarsi dietro un pesante e ingombrante notebook, ma non vuole neanche essere costretto a fare i conti con i limiti di un PDA.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Ergonomia

Il Q1 Ultra si distingue dal precedente Q1 per la sua tastiera integrata, divisa in due parti ai lati dello schermo. Il mouse è stato sostituito da un piccolo joystick ultrapiatto e da due pulsanti ai lati dello schermo. È quindi possibile utilizzare il computer con entrambe le mani. I pulsanti della tastiera sono molto piccoli e vicini tra loro, quindi gli errori di battitura sono frequenti. Abbiamo avuto difficoltà a digitare su questa tastiera, nonostante l'abitudine ai piccoli tasti dei cellulari, ma crediamo che con l'andar del tempo ci si possa abituare - tuttavia, con il Q1 è fornita una custodia che integra una tastiera USB di dimensioni più generose. Si può anche scegliere la tastiera virtuale che, come su un qualunque PDA, è visualizzata sul touch-screen, da usare con le dita o con il pennino. In quest'ultimo caso, la digitazione diventa più rapida e pratica.

Il Q1 Ultra non ha un touch-pad, quindi il cursore si controlla o tramite il joystick o direttamente tramite il touch-screen. Il joystick si è dimostrato abbastanza facile da usare. Il Q1 Ultra monta un processore Ultra Low Voltage (ULV), che non è certo un mostro di potenza, ma scalda poco e permette di avere una buona autonomia.

Connettività

Le connessioni del Q1 Ultra sono ridotte all'osso. D'altronde su un ultra portatile non potevamo sperare di meglio. Nella parte superiore troviamo una presa per le cuffie, una porta USB ed un lettore di schede SD. Sollevando una mascherina di plastica sulla parte destra, troviamo una seconda porta USB, una presa RJ45 (Ethernet) ed un'uscita VGA. Manca il masterizzatore DVD.

Ci sono anche una webcam, montata poco sopra lo schermo, due microfoni, sotto lo schermo ed un secondo sensore nella parte posteriore del Q1 Ultra, che consente di scattare foto alla risoluzione di 1,3 Mpixels. Samsung ha anche pensato bene di inserire un cavalletto retrattile nella parte posteriore, per appoggiare il dispositivo su una scrivania senza perderne leggibilità. Il pennino è custodito all'interno di un alloggio dedicato.

Schermo

Lo schermo è molto luminoso, preciso e dalla resa colorimetrica equilibrata. Difficilmente sarà utilizzato per fare fotoritocco, ma le sue dimensioni sono più che sufficienti per visualizzare fotografie. Abbiamo osservato qualche riflesso alla luce del sole, ma nulla d'eccessivo. La presenza di riflessi, in pieno giorno, dipende più che altro dall'inclinazione. Gli angoli di visione sono buoni e consentono di guardare tranquillamente foto e video in compagnia.

Il Q1 Ultra monta due piccoli altoparlanti ai lati dello schermo che, com'era prevedibile, offrono solo i toni alti. In compenso, diversamente da altri modelli, non risultano fastidiosi durante un ascolto prolungato, ed il suono generato è sufficientemente potente.