Samsung RF710: design, materiale e dotazione

Recensione - Test del Samsung RF710, notebook da 17" multimediale, adatto anche ai giochi 3D.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Design, materiale e dotazione

Il Samsung RF710 è assemblato completamente con plastiche di ottima qualità. Il coperchio è piuttosto solido, e purtroppo la plastica nera lucida è una calamita per le impronte digitali. Chi comprerà questo PC dovrà pulirlo spesso, perché si sporca facilmente. A computer chiuso le cerniere - color grigio lucido che ricorda l'acciaio - fanno capolino sul fondo, per un colpo d'occhio piacevole.

Samsung RF710 - Clicca per ingrandire

All'interno il grande schermo è protagonista. La cornice è decorata con una texture piuttosto elegante.

La parte di tastiera e touchpad conferma la grande abilità dei designer Samsung, che hanno scelto diverse tonalità di grigio per alleggerire l'impatto estetico. Il risultato è davvero ottimo; anche se si tratta di un punto di vista soggettivo, ci sentiamo di affermare che questo PC è davvero bello da vedere.

Lato destro - Clicca per ingrandire

Lato sinistro - Clicca per ingrandire

Lato frontale - Clicca per ingrandire

Lato posteriore - Clicca per ingrandire

Appena sotto allo schermo c'è una fascia relativamente sgombra, che include gli altoparlanti, i tasti multimediali e quello che controlla il Wi-Fi. In questa zona si fanno notare anche le due cerniere, rifinite in grigio lucido, così da ricordare l'acciaio INOX.

I tasti a isola invece sono neri, con una finitura semiruvida, piacevole al tatto e che facilita la digitazione. Il supporto rigido è di prim'ordine, un elemento indispensabile per giudicare positivamente una tastiera. Non manca il tastierino numerico separato.

La zona poggiapolsi riprende la tonalità più scura della zona superiore. Questa zona si mostra forse un po' troppo cedevole alla pressione, probabilmente a causa delle dimensioni abbondanti. Non si tratta di un difetto particolarmente grave, in ogni caso.

###old771###old

Anche il touchpad è molto ben fatto. La superficie è perfetta per ogni sensibilità, e offre la giusta resistenza. La sensibilità è già buona con le impostazioni di fabbrica, ma naturalmente potete ottimizzarla dal sistema operativo. Purtroppo non c'è lo zoom con due dita, una mancanza con cui si può certamente convivere. I tasti destri e sinistro son separati, piuttosto rigidi e a nostro avviso eccessivamente rumorosi.

Quanto a connessioni, questo PC non è tra i primi della classe, ma offre due porte USB 3.0 e un lettore Blu-ray (che è anche un masterizzatore DVD). Ci sono anche una porta HDMI, una VGA, le prese jack per microfono e cuffie, 2 USB 2.0, il lettore di schede SD/MMC/MS/MS Pro. Per quanto riguarda la connettività wireless, oltre a LAN e Wi-Fi b/g/n, segnaliamo il Bluetooth 3.0.