Samsung SC650, un 27 pollici A-MVA con contrasto 5000:1

Samsung aggiorna la sua gamma di monitor Serie 6 con un interessante 27 pollici AMVA, ufficialmente di stampo business ma, in effetti, molto interessante per anche il mondo consumer.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Samsung ha annunciato aggiornamenti alla sua gamma di monitor Serie 6 (SC650) con una serie di prodotti tra cui spicca il modello S27C650D, un interessante pannello da 27 pollici basato su tecnologia A-MVA (Advanced MVA) che va a sostituire i precedenti modelli MVA (Multi-domain Vertical Alignmen).

Tra le caratteristiche di spicco di questo modello troviamo soprattutto l'elevato rapporto di contrasto tipico della tecnologia A-MVA; in questo caso Samsung è arrivata a ben 5000:1, e parliamo naturalmente di contrasto statico.

Sebbene il monitor sia indirizzato, secondo il costruttore, verso un'utenza business, il tempo medio di risposta GtG di soli 4 ms lo rende adatto anche all'intrattenimento, anzi la risoluzione Full-HD 1920x1080 sembra indirizzarlo decisamente verso questo ambito. In ambiente office, infatti, avrebbe a nostro avviso poco senso aumentare la diagonale dello schermo fino a 27 pollici se l'are utile di lavoro rimanesse ancorata alla 1920x1080.

Retroilluminazione LED e luminosità massima di 300 Cd/mq completano le specifiche del pannello. Per quanto riguarda l'ergonomia, il monitor prevede regolazione in altezza e funzione pivot. La dotazione di ingressi prevede VGA, DVI e DisplayPort, ma non HDMI, il che complicherà un po' la vita a chi pensa di acquistarne uno per collegare la console.

Sempre all'interno della Serie 6 sono stati presentati due nuovi modelli che portano nel piccolo formato una tecnologia qualitativamente superiore alla TN - parliamo qui di Advanced PLS, l'evoluzione della tecnologia PLS che può essere considerata l'equivalente Samsung della più nota IPS.

I due pannelli in questione misurano infatti 21,5 e 23 pollici di diagonale e, piuttosto ironicamente, utilizzano la stessa risoluzione Full-HD del 27 pollici. Interessanti perché non esistono molti schermi al di sotto dei 24 pollici da 1920x1080 pixel. In fase di restyling anche le Serie 4 e Serie 2, che però utilizzano meno attraenti pannelli TN.