Schermo

Recensione - Test del Samsung Serie 3, un notebook di fascia bassa per chi vuole qualità spendendo poco.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Schermo

Il Serie 3 ha in dotazione uno schermo da 15,6 pollici con risoluzione nativa di 1.366 x 768 punti. Il punto a favore di questo pannello è che ha un trattamento opaco tipico delle soluzioni professionali, che consente una buona leggibilità anche in condizioni di luce ambientale intensa. Questa caratteristica è una fortuna, considerato che con il calibratore abbiamo misurato una luminosità massima di 281 candele al metro quadro: un valore non eccelso.

Samsung Serie 3 - Analisi statica dello schermo

Sapendo che Samsung produce da sé i pannelli per i suoi notebook ci saremmo aspettati un prodotto di qualità indiscutibile, cosa che francamente non abbiamo riscontrato. Come potete vedere dall'immagine, la resa cromatica del pannello è di gran lunga inferiore ai requisiti minimi dello standard sRGB in tutto lo spettro colore.

Riproducendo delle immagini o guardando un film non vi accorgerete della differenza, soprattutto perché la temperatura colore è vicina a quella standard (6500k), ma per un impiego in ambito professionale - grafico - non sarebbe un supporto adeguato.

L'angolo di visualizzazione di 150 gradi è nella media della categoria, mentre l'angolo di apertura del coperchio di 130 gradi non è eccelso, ma consente abbastanza gioco da trovare l'angolo di visione ideale.