Autonomia e temperatura

Recensione - Test del Samsung Serie 3, un notebook di fascia bassa per chi vuole qualità spendendo poco.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Autonomia e temperatura

La prima cosa da segnalare è che il sistema di dissipazione del calore è particolarmente attivo su questo portatile. La collocazione della griglia di aerazione sulla parte sinistra della base è stata un'idea poco felice, perché quando si eseguono applicazioni impegnative si è infastiditi dalla quantità di calore che viene espulso dalle ventole. Anche la parte di tastiera all'altezza delle ventole tende a intiepidirsi, mentre il resto della base resta fresco.

Samsung Serie 3 - Il chip grafico

Dal punto di vista dell'autonomia il Serie 3 è un buon prodotto, con una media dei tempi che consente di usarlo per mezza giornata senza troppe preoccupazioni anche svolgendo attività multimediali comuni. Con lo scenario di produttività, che abbiamo simulato misurando il tempo con in background PC Mark Vantage, abbiamo registrato un tempo di due ore circa. Per migliorare i tempi basterebbe dosare al meglio il sistema di risparmio energetico, lasciando che si spengano display e disco fisso e facendo in modo che Windows possa attivare lo standby nelle pause di inattività.

Samsung Serie 3 - Autonomia con scenario di produttività

Il test più leggero è quello che riguarda la lettura di contenuti statici, in cui il Serie 3 ha stabilito il record stando acceso quasi sei ore e mezzo: un tempo lodevole, superiore a quello di entrambi i concorrenti che abbiamo usato a titolo di confronto.

Samsung Serie 3 - Lettura e Internet

L'attività multimediale più indicata per questo prodotto riguarda la riproduzione di contenuti multimediali, simulati con la riproduzione a ciclo continuo di un video in DivX memorizzato sul disco fisso e di uno in DVD. In entrambi i casi i tempi sono stati simili: 3 ore e 55 minuti per il DVD e 3 ore e 45 minuti per il DivX. In quest'ultima prova il Serie 3 è stato il migliore del gruppo di confronto, mentre con il DVD l'Easy Note TSX l'ha superato.

Samsung Serie 3 - Riproduzione file compresso DivX

Samsung Serie 3 - Riproduzione DVD

Samsung Serie 3 - Autonomia minima

Il test più difficile è come sempre quello che riguarda l'autonomia minima, che restituisce un valore al di sotto del quale sarà difficile spingersi. Il tempo del Serie 3 è stato di un'ora e 17 minuti, sostanzialmente alla pari con il TSX e superiore a quello del Vaio.

Samsung Serie 3 - Ricarica

Il tempo di ricarica della batteria è di due ore esatte: un valore medio del tutto accettabile rispetto alle tre ore del Vaio e all'ora e mezzo dell'Easy Note. Il valore è importante perché indica che non bisognerà fermarsi per troppo tempo nel caso in cui si rimanga a secco di energia.