Prestazioni generali

Recensione - Test del Samsung Serie 9, il notebook ultrasottile e ultraleggero fatto per chi viaggia.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Prestazioni generali

Il processore Ultra Low Voltage a basso consumo, preinstallato nel Serie 9 come unica opzione disponibile, è un prodotto dual-core che funziona alla frequenza di 1,4 GHz e ha a supporto 3 MB di cache L3 ha un TDP di 18 watt, contro i 35 watt dei processori Sandy Bridge a pieno voltaggio, quindi garantisce una produzione inferiore di calore, tale da consentire il buon funzionamento senza sistema di dissipazione attiva. Il rovescio della medaglia è ovviamente un limite più basso nelle prestazioni generali.

Samsung Serie 9 - PC Mark Vantage

In parte i test hanno però beneficiato delle prestazioni della memoria SSD installata al posto del disco fisso, che è di gran lunga più veloce, oltre a garantire un tasso minore di guasti dovuto alla mancanza di parti meccaniche in movimento.

Samsung Serie 9 -7Zip

Il benchmark generico PC Mark Vantage ha registrato 7.233 punti, che è un punteggio di successo considerato che è superiore a quelli registrati dai notebook con CPU Core i5 provati finora, che hanno dato punteggi compresi fra 5.000 e 6.500 punti grazie a processori da 2,3 GHz a voltaggio pieno, ma senza unità di archiviazione SSD.

Samsung Serie 9 -WinZip

La graficaintegrata non è stata altrettanto brillante, con 1.098 punti nel test sintetico 3D Mark Vantage, ma del resto da un ultrasottile come il Serie 9 non ci si aspettano prestazioni grafiche di alto livello. Questo prodotto, infatti, è indirizzato quasi esclusivamente all'uso di applicazioni per la produttività e alla navigazione in Internet. Di sicuro non ci sono problemi nella riproduzione di contenuti multimediali, come i filmati - anche in HD - e le presentazioni, ma i giochi sono da escludere a priori.

Samsung Serie 9 - CineBench

Le prestazioni cronometriche degli altri test si appoggiano in gran parte al processore e ne delineano tutti i difetti in termini di velocità di elaborazione. 7-zip ha impiegato 1 minuto e 44 secondi per comprimere la nostra cartella campione (465 MB, 2.081 file): un tempo non lontano a quello dei netbook con processore Atom dual core di ultima generazione (Acer Aspire One Education, Windows 7 e Android per la scuola). 

Samsung Serie 9 - PPT to PDF

Lo stesso vale per WinZip: 5 minuti, contro una media di tre minuti circa. Sono, invece, nella media bassa dei notebook con Core i5 i risultati dei test condotti con Lame (2 minuti e 24 secondi), HandBrake (5 minuti e 7 secondi) e il test PDF Creator (2 minuti e 10 secondi).

Samsung Serie 9 - HandBrake

A eccezione di HandBrake, ricordiamo che questi test usano un disco RAM, quindi non tengono in considerazione le prestazioni dell'SSD.

Samsung Serie 9 - Lame MP3