Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Storage

Samsung svela un SSD da 8 TB per server in formato NF1

Samsung Electronics ha annunciato la disponibilità dell'SSD NVMe più capiente dell'intera industria. Ci troviamo di fronte a una soluzione da 8 TB di tipo "Next-generation Small Form Factor" (NGSFF) o NF1, uno standard che segue l'M.2 e può più che raddoppiare l'uso dello spazio all'interno dei sistemi server. La JEDEC dovrebbe ratificare lo standard a ottobre.

Il nuovo SSD è basato su 16 package di chip NAND Samsung da 512 GB, ognuno con 16 layer da 256 gigabit (Gb) di chip V-NAND a 3 bit, permettendo così di avere 8 TB di capacità in 11 x 3,05 centimetri di spazio. Stiamo parlando del doppio della capacità offerta dagli SSD M.2 NVMe (11 x 2,2 cm) usati comunemente nei server hyperscale o nei portatili ultrasottili.

Image 2 8TB NVMe NF1 SSD

Samsung si aspetta che gli SSD NF1 rimpiazzino rapidamente gli SSD NVMe tradizionali da 2,5 pollici aumentando la densità dei sistemi di tre volte, favorendo così capacità di archiviazione di 576 TB negli ultimi server rack 2U.

A bordo della proposta di Samsung c'è un nuovo controller ad alte prestazioni che supporta il protocollo NVMe 1.3 e l'interfaccia PCI Express 4.0, in grado di garantire prestazioni in lettura e scrittura sequenziale rispettivamente di 3100 e 2000 MB/s. Le prestazioni casuali sono invece di 500.000 e 50.000 IOPS per letture e scritture.

Image 3 8TB NVMe NF1 SSD

"Un server enterprise può svolgere oltre un milione di OPS in un rack 2U, migliorando nettamente il ritorno dall'investimento", sottolinea l'azienda ricordando che oltre alla NAND e al controller, sull'SSD trovano spazio 12 GB di memoria LPDDR4. A completare il quadro la resistenza, indicata in 1,3 drive write per day (DWPD), ossia si possono scrivere 8 TB di dati per 1,3 volte al giorno nei 3 anni di garanzia.

Samsung ha intenzione di passare alla memoria V-NAND TLC a 512 Gbit nella seconda metà di quest'anno per offrire SSD ancora più velocità e densi.


Tom's Consiglia

Stai cercando un SSD M.2 ad alte prestazioni? Samsung continua a rimanere una certezza con il suo 970 EVO.