Samsung UD970, monitor 4K da 31,5 pollici a 2000 euro

Samsung si rivolge a professionisti e fotografi con il nuovo monitor UD970 che raggiunge la risoluzione 4k. È da 31,5 pollici e costa circa 2000 euro.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Samsung ha presentato il monitor LED professionale UD970 da 31,5 pollici con risoluzione Ultra HD - 3840 x 2160 pixel. Disponibile a di 2000 euro IVA inclusa, questo prodotto punta sulla nitidezza e la qualità del colore per attrarre i professionisti e i creativi molto esigenti.

L'azienda afferma che il monitor garantisce il 99,5 percento della gamma di Adobe RGB e si avvale di una tabella colore a 16 bit LUT per offrire immagini con precisione assoluta. La qualità d'immagine UHD e la profondità di colore da 10-bit assicurano la riproduzione di 1 miliardo di colori che rendono il monitor un prodotto all'avanguardia. In ogni caso ci sono otto diverse modalità di colore preimpostate per soddisfare le esigenze di qualsiasi tipo di progetto e la modalità dual color consente due diverse modalità di colore visualizzabili sullo schermo.

"Il monitor UD970 ha inoltre ricevuto la certificazione per la sua capacità di ridurre la disparità di colore di stampa migliorando l'accuratezza del colore stampato sulla base del sistema FograCert. La certificazione Fogra è uno standard di stampa internazionale che certifica quanto una stampante sia in grado di replicare in modo chiaro i colori visualizzati sul monitor, un aspetto essenziale per i progettisti grafici, fotografi e altri professionisti", sottolinea Samsung.

La funzione quad windows picture-by-picture (PBP) supporta fino a quattro finestre FHD contemporaneamente, mentre la funzione dual windows PBP permette al monitor di essere collegato a due PC e avere due diverse risoluzioni. La funzione picture-in-picture 2.0 (PiP) mostra contenuti in maniera separata sullo schermo. L'angolo di visione dell'UD970 è di 178 gradi e si può inclinare, ruotare e muovere sia in orizzontale che in verticale. Allo stesso modo è possibile montarlo a parete tramite sistema VESA.