Il Core i7-3960X è il più efficiente?

Intel Core i7 3960X Sandy Bridge-E - Analisi dei consumi e dell'efficienza energetica.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il Core i7-3960X è il più efficiente?

Dato che abbiamo appena recensito il Core i7-3960X, la maggior parte dei risultati in questo articolo non ci sorprende. L'ultimo processore di Intel offre prestazioni per clock senza pari con il beneficio di sei core.

Anche se un quarto della cache L3 condivisa è stato disabilitato, l'accesso a 15 MB rappresenta un sostanziale incremento rispetto ai 12 MB di Gulftown. La frequenza di 3.9 GHz con uno o due core attivi (grazie al Turbo Boost) aumenta le prestazioni con le applicazioni meno ottimizzate. Con il chip sotto carico, il processore lavora all'interno di una frequenza compresa tra 3.3 e 3.6 GHz.

Clicca per ingrandire

Tutto questo è reso possibile da un consumo in idle inferiore rispetto al precedente processore a sei core. Grazie alla Radeon HD 6850 il consumo del sistema è sceso fino a 62 watt. Con la più esigente GTX 580 non abbiamo superato i 90 watt. Considerando che i vecchi sistemi spesso richiedono più di 120 watt, è chiaro che Sandy Bridge E non è solo un semplice incremento di prestazioni.

Il consumo di picco però è un po' più elevato , per via del die grande e complesso e del fatto che il processore punta molto su tecnologie come il Turbo Boost per massimizzare le prestazioni con ogni carico di lavoro. Dato che abbiamo usato un sistema di raffreddamento a liquido a circuito chiuso, le frequenze massime del processore sono state mantenute per più tempo rispetto alla media delle soluzioni ad aria. Non stiamo parlando di un quad-core LGA 1155, quindi gli appassionati devono mettere in conto un costoso sistema di raffreddamento per prestazioni extra.

Sandy Bridge-E è il leader assoluto per le prestazioni e per la prima volta una configurazione di fascia alta offre consumi ragionevoli in idle. Due core in più e una cache maggiore su un grande die però impongono consumi molto più alti sotto carico rispetto al guadagno ottenuto in prestazioni. Il risultato è che un processore Sandy Bridge di fascia media continua a offrire un'efficienza nettamente migliore in ogni misura di efficienza.

A meno che non abbiate bisogno di una piattaforma con sei core per le prestazioni, i chip Core i5 e i7 LGA 1155 sono soluzioni complessivamente migliori.

Per ovvie ragioni l'efficienza non scala linearmente con il numero di core. Sandy Bridge-E offre un'efficienza maggiore rispetto agli altri processori a sei core, ma è difficile che tale architettura possa rappresentare un esempio di efficienza. Se state cercando di avere un sistema più efficiente, risparmiate soldi oggi (per l'hardware) e nel tempo (sui consumi) e puntate sui Sandy Bridge quad-core.