Sapphire Dual X1950 Pro: "The Godfather"

Sapphire è al lavoro su una soluzione dual GPU composta da chip Radeon X1950 Pro. Siete pronti per il Quad-CrossFire?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia è sempre stata pioniera per quanto riguarda la tecnologia "multi graphics": prima lo SLI, poi il Quad SLI. Tralasciando la loro effettiva utilità ed espansione sul mercato, sappiamo tutti che ATi ha intrapreso anch'essa questa strada con la tecnologia CrossFire; risposto allo SLI, quando arriverà il Quad-CrossFire?

Probabilmente presto.

GeCube Dual GPU Radeon X1650XT, testata

Gemini 2, Dual X1650 XT da Gecube

Abbiamo infatti visto dapprima la Dual Radeon X1650 XT di Gecube, mentre oggi Dailytech ci svela il progetto "The Godfather" di Sapphire. Come vedete dall'immagine, questa scheda è una soluzione dual slot composta da due Radeon X1950 Pro, con due connettori da 6 pin per l'alimentazione. Le dimensioni tuttavia sono quelle standard, quindi più ridotte di una GeForce 8800 GTX.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Un rappresentante di Sapphire ha affermato che questa scheda raggiunge prestazioni similari a due Radeon X1950 in modalità CrossFire. Le frequenze di questa soluzione non sono state dichiarate, ma a titolo informativo vi ricordiamo che una singola Radeon X1950 Pro ha frequenze per core e memoria rispettivamente di 575/1400 MHz.

A questa soluzione - che non richiederà una motherboard CrossFire - sarà possibile affiancarne una seconda, formando così una piattaforma Quad-Crossfire.

Attesa per il primo trimestre 2007, attendetevi maggiori novità durante il CES 2007.