Sapphire ha in serbo una Radeon HD 7950 per i Mac Pro

Sapphire ha mostrato una Radeon HD 7950 dedicata ai Mac Pro di Apple. Il prodotto potrebbe debuttare prossimamente, probabilmente con l'arrivo dell'attesa nuova versione del sistema professionale della casa di Cupertino.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sapphire ha realizzato una Radeon HD 7950 dedicata ai Mac Pro. L'azienda l'ha mostrata al CeBIT di Hannover, ed è stata fotografata dai colleghi tedeschi del sito PCGamesHardware. La scheda arriverà sul mercato nel corso della primavera e si tratta di un possibile aggiornamento per gli attuali Mac Pro, che non solo sono vecchi di diversi anni, ma non sono nemmeno più venduti perché "fuorilegge".

Potrebbe rivelarsi anche una soluzione adeguata per la futura generazione di Mac Pro, data in arrivo da più parti nei prossimi mesi. La scheda, che costa 450 dollari, ha caratteristiche tecniche identiche alla Radeon HD 7950 che tutti conosciamo. Abbiamo quindi una GPU Tahiti con 1792 stream processors, 112 unità texture e 32 Full Color ROPs.

La frequenza del core è di 800 MHz, il che accomuna questa versione alla HD 7950 "prima maniera" e non alla "Boost Edition" che opera a 925 MHz. Presenti 3GB di memoria GDDR5 con una frequenza di 5 GHz. A cambiare rispetto alla soluzione che tutti conosciamo è il BIOS, che permette alla scheda di funzionare sui computer della Mela.

Al momento non è chiaro se Sapphire venderà la sua proposta direttamente, o se sarà acquistabile tramite Apple Store, online e offline. È plausibile che lo verremo a sapere presto, anche perché nelle versioni per sviluppatori di OS X 10.8.3 è stato rintracciato il supporto driver alle schede AMD basate su architettura Graphics Core Next - Radeon HD 7970, 7950, 7870, 7770 e 7750. L'arrivo di un nuovo Mac Pro sembra sempre più imminente.