Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sapphire Technology Limited, fornitore di soluzioni grafiche alimentate da ATI, amplia la propria famiglia di soluzioni grafiche progettate specificamente per PCI-Express, il nuovo standard d'interfaccia grafica della categoria.

Riuscendo a coniugare prestazioni elevate e costi contenuti, la serie Sapphire Hybrid RADEON X700 si propone come la soluzione grafica 'ibrida' per eccellenza! Caratterizzata da una combinazione di tecnologie quali 8 pipeline Pixel Shader e 6 pipeline Vertex, la serie X700 Hybrid eleva ulteriormente gli standard qualitativi dei moderni videogiochi esaltandone la ricchezza dei dettagli.

La nuova serie Sapphire Hybrid RADEON X700 si basa sul più recente chipset della ATI Technologies Inc, progettato con un'interfaccia nativa PCI Express a 16 vie ed un'interfaccia di memoria GDDR3 a due canali da 128 bit, consentendo il supporto per DirectX 9 ed eccezionali prestazioni a livello grafico, video e di gaming, specialmente se utilizzata con le più recenti architetture di scheda madre.

La straordinaria serie ATI di processori RADEON X700 racchiude 160 milioni di transistor e si basa sulla più recente tecnologia a 0,11 micron. Grazie alle otto pipeline pixel parallele ed alle sei pipeline vertex shader programmabili, la scheda raggiunge prestazioni senza pari nella propria categoria.

I modelli della serie Sapphire Hybrid RADEON X700 saranno disponibili con una scelta di memorie GDDR3 da 128MB o 256MB per assicurare un'esperienza visiva più ricca all'intera serie di attività PC - videogiochi 3D, film, navigazione su internet, streaming video, visualizzazione ed elaborazione di fotografie digitali nonché applicazioni generali per casa e ufficio quali fogli elettronici e prestazioni multimediali.

Sapphire ha sviluppato la serie Hybrid tenendo conto delle esigenze di tutti gli appassionati di videogiochi. Alimentata dal chip RADEON X700 ATi, la serie Hybrid X700 offre supporto completo per DirectX 9 e OpenGL. La Sapphire Hybrid Series utilizza il motore pixel shader più avanzato, frutto della tecnologia HD SMARTSHADER. Diventa così possibile rappresentare ambienti ricchi di dettagli in cui paesaggi estranei stimoleranno i vostri sensi e l'espandersi di un'ombra sul suolo alieno vi farà sentire a disagio ma, allo stesso tempo, completamente immersi nella trama del gioco. Per la prima volta potrete sperimentare l'hardcore gaming, così com'è stato concepito dagli sviluppatori, grazie all'hardcore hardware Hybrid! Gli appassionati di film potranno godersi l'impatto visivo completo dei DVD con riproduzioni video più morbide, più chiare e più dettagliate che mai. I pixel shaders programmabili dell'HD VIDEOSHADER ATI consentono di accelerare l'elaborazione video e la resa delle immagini. Si ottengono così migliori immagini digitali e multitasking più raffinati durante la riproduzione di un video DVD. Allo stesso tempo, la nuova tecnologia FULLSTREAM ATI elimina gli artefatti a blocchi dai video streaming e internet, conferendo maggiore nitidezza all'immagine. Gli utenti possono registrare programmi TV tramite un Personal Video Recorder (PVR) e persino digitalizzare, editare e riprodurre home movies registrati, avvalendosi anche di sofisticate capacità di acquisizione di video analogico. La Sapphire

Hybrid RADEON X700 si collega a qualsiasi televisore tramite le uscite S-video e video composito e supporta entrambe le modalità High Definition (HD) e Standard Definition (SD) per ogni tipo di display disponibile.

Comune a tutti i prodotti Sapphire basati su ATI, la serie Hybrid RADEON X700 viene fornita insieme alla più recente suite software della ATI. Di gran lunga superiore ai tradizionali software di configurazione dei driver, il CATALYST Control Center ATI è l'applicazione di accelerazione 3D più stabile e più ricca di funzionalità del mondo e conferisce all'utente il comando completo della Hybrid RADEON X700. CATALYST imposta automaticamente i parametri ottimali per il sistema,

consentendo un overclocking sicuro della GPU nonché di creare profili personalizzati e hotkeys assegnabili. Nell'improbabile evento di 'paralisi' grafica, la funzione VPU Recover ATI ripristina automaticamente il processore grafico, consentendo un funzionamento senza interruzioni o perdite di dati. Caratterizzato da frequenti aggiornamenti, un affidabile servizio di assistenza ed un programma interattivo di feedback dell'utente, il CATALYST Control Center ATI è supportato dall'expertise tecnica, dalle massime risorse disponibili nell'industria e dall'impegno inflessibile della ATI verso la creazione dell'esperienza visiva migliore possibile.