Sapphire punta su Radeon HD 7790 con Dual-X e overclock

Sapphire ha presentato la propria offerta basata sul design Radeon HD 7790 di AMD: due soluzioni, una standard con una singola ventola e una soluzione overcloccata con sistema di raffreddamento Dual-X.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sapphire ha presentato due versioni della Radeon HD 7790, una standard e una personalizzata. La soluzione standard ha una singola ventola, incastonata all'interno di un sistema di raffreddamento proprietario di Sapphire e frequenze di riferimento, che sono pari a 1 GHz per quanto riguarda la GPU e 6 GHz per quanto concerne il gigabyte di memoria. Questa soluzione ha un prezzo al pubblico di 139,9 euro.

La Sapphire HD 7790 Dual-X OC, che è la scheda video che abbiamo usato nella nostra recensione (a frequenze di riferimento), è invece caratterizzata da una GPU a 1075 MHz e una memoria GDDR5 a 6400 MHz. Queste specifiche sono identiche alla Asus HD 7790 DirectCU II OC, di cui abbiamo parlato in questa notizia, ma al tempo stesso sono superiori rispetto a quelle della MSI R7790-1GD5/OC.

Come la soluzione di Asus, la HD 7790 Dual-X OC di Sapphire si distingue per la doppia ventola e diverse heatpipe che consentono di avere sia un buon raffreddamento del core grafico che una rumorosità sotto i livelli di guardia. Nella parte posteriore troviamo uscite dual e single-link DVI, una HDMI e una DisplayPort. Il suo prezzo è 149,9 euro, dieci euro in più della versione base.