Introduzione
Abbiamo ricevuto numerose domande riguardo le schede grafiche economiche, per sapere come si comportano nei confronti delle schede video high-end. Per esempio, i giochi potrebbero funzionare ad un frame rate accettabile? E' veramente possibile spendere meno di 200 euro per una scheda video che offra tutte le prestazioni di cui si ha bisogno?
Fin dalla presentazione dell'NVIDIA GeForce 6600 al Quakecon 2004, il mercato grafico si è molto concentrato sul settore medio/basso. Questa guerra per accaparrarsi le quote del settore low-end si è intesificata solo dopo la presentazione della serie ATI X1000 e della tanto attesa piattaforma CrossFire.
I commercianti di schede grafiche fanno di tutto per ricavare il massimo possibile investendo su tecnologie già esistenti. Le aziende fanno dei cambiamenti montando dei dissipatori più grandi e aumentando le frequenze di clock. Un esempio sono le schede grafiche di XFX, dove le memorie DDR1 della scheda GeForce 6600 sono state sostituite con memorie DDR2.