ASRock Fatal1ty 990FX Professional

Test - Abbiamo messo alla prova cinque schede madre 990FX per microprocessori AMD FX socket AM3+.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

ASRock Fatal1ty 990FX Professional

La ASRock Fatal1ty 990FX Professional si differenzia da tutte le altre schede di questa comparativa per la presenza di tre controller USB 3.0 e un paio di controller di rete ad alte prestazioni BCM57781. Il grande tasto "Clear CMOS" sul pannello di I/O rivela chiaramente che si tratta di un modello che punta all'overclocking.

I due slot PCI Express x16, divisi da tre spazi, sono entrambi raggiunti da sedici linee che assicurano le migliori prestazioni in two-way SLI o CrossFire. Non ci aspettavamo certamente il supporto 3-way SLI da una scheda madre che costa meno di 200 euro, quindi il fatto che lo slot inferiore sia raggiunto solamente da quattro linee non ci ha deluso più di tanto.

Questo slot potrebbe essere usato per una configurazione 3-way CrossFire, ma il bandwidth ridotto lo rende più adatto ai controller di archiviazione di fascia alta, ai dispositivi di rete oppure a una scheda video GeForce dedicata a PhysX o alla gestione di schermi 2D aggiuntivi.

Il Southbridge AMD SB950 amministra tutte le sei porte SATA 6 Gbps interne presenti sulla Fatal1ty 990FX Professional. Piuttosto che offrire controller SATA interni aggiuntivi, ASRock ha deciso di aggiungere un secondo connettore interno per un totale di quattro porte frontali USB 3.0. Dato che i cavi USB 3.0 sono notoriamente sottili e rigidi, l'azienda ha inserito i connettori sopra gli slot della scheda aggiuntiva per una migliore gestione dello spazio.

Il layout della Fatal1ty 990FX è buono, anche se notiamo alcuni piccoli problemi. Per esempio, i fermi delle DIMM su un singolo lato, progettati per togliere la memoria senza rimuovere la scheda video, sono posti nel modo sbagliato, e alcuni vecchi case non hanno lo spazio necessario tra la gabbia dei dischi e le porte SATA rivolte in avanti. Complessivamente il design delle porte ha senso perché con tutta probabilità avrete bisogno di spazio verticale per una scheda, ma il potenziale conflitto rimane.

La parte più interessante del bundle è la presenza di un set completo di sei cavi SATA, e ci piace il fatto che ASRock abbia aggiunto un adattatore da 3,5" per i case che non hanno un connettore USB 3.0 sul pannello frontale. Presenti anche il bridge singolo per lo SLI e il cavo audio.

ASRock offre tre anni di garanzia su modelli di fascia alta specifici, inclusa la Fatal1ty 990FX Professional.