ASRock X58 Extreme3

Recensione – Test delle schede madre X58 di Gigabyte, Asus e Asrock con USB 3.0 e SATA III.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

ASRock X58 Extreme3

ASRock realizza due modelli X58 con USB 3.0, ma la X58 Extreme3 è l'unica con controller integrato anziché sottoforma di una scheda aggiuntiva per PCIe x1. Come le altre schede di quest'articolo, include anche un controller SATA 6 Gb/s.

jpg

La X58 Extreme3 fornisce, oltre a due alloggi PCIe 2.0 x16, un terzo slot con lunghezza x16 ma non conforme alle specifiche PCIe 2.0. Usa quattro linee PCIe 1.1 provenienti dal chipset, che lo rendono lento per un uso grafico. Questa configurazione rende possibile servire i controller USB 3.0 e SATA 6 con due delle quattro linee PCIe 2.0 del chipset. Una buona soluzione, che però limita le configurazione SLI o CrossFire a un massimo di due schede; in quest'ultimo caso c'è almeno abbastanza spazio tra le due schede da far passare un'adeguata quantità d'aria.

jpg

Con un prezzo di circa 200 euro la X58 Extreme 3 è una delle poche schede X58 a basso costo dotata di tasti Power e Reset integrati, oltre all'utile display diagnostico Port 80.

ASRock sembra essere l'unica azienda a notare che il controller Marvell 88SE9128, PCIe to SATA 6Gb/s, supporta anche una singola interfaccia Ultra ATA, poiché la X58 Extreme3 è l'unico prodotto che sfrutta questa capacità. La scheda madre offre anche la porta seriale e quella floppy, ma non una porta parallela. Si potrebbe discutere sul valore dei vecchi connettori, ma noi apprezziamo che ASRock cerchi d'integrare più caratteristiche possibili.

La X58 Extreme3 non ha un controller aggiuntivo per l'eSATA e si affida allo stesso Marvell 88SE9128, che offre due connessioni SATA 6 Gb/s interne. La seconda porta interna è condivisa con la porta esterna, quindi usarla internamente forza l'utente a sacrificare la porta sul pannello posteriore.

Un altro salto nel passato è rappresentato dalla ventola VRM da 40 millimetri, una soluzione che gira a un regime così basso da essere quasi inudibile. Potrebbe rivelarsi utile quando si usano dissipatori della CPU con flusso trasversale, che in larga misura non coinvolgono il dissipatore della scheda madre, ma potrebbe servire una ventola più efficace in sistemi molto overcloccati con raffreddamento a liquido.

La X58 Extreme3 ha alcune piacevoli sorprese nell'area di gestione dei cavi, con le connessioni USB 2.0 e front-panel LED sulla parte frontale della scheda madre che raggiungono facilmente gli alloggiamenti del pannello superiore. Analogamente il cavo del pannello audio frontale è stato spostato di alcuni centimetri dalla posizione tradizionale nell'angolo posteriore inferiore e ora risiede sopra lo slot PCIe x16 superiore, facendosi raggiungere facilmente con cavi più corti. Il connettore FireWire interno si trova ancora sul bordo inferiore, anche se almeno è stato spostato in avanti rispetto allo slot PCIe inferiore.