Schede video, AMD alla riscossa

Il mercato delle GPU cresce nel terzo trimestre come non mai da sei anni a questa parte. Intel è stabile, mentre Nvidia subisce il forte ritorno di AMD.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nonostante i problemi nel settore dei microprocessori, AMD può sorridere, grazie al recupero in ogni segmento del mercato delle schede grafiche.

Stando ai dati divulgati da Jon Peddie Research, il mercato delle GPU ha visto la crescita più grande nel terzo trimestre da sei anni a questa parte. Nel periodo citato, infatti, sono state vendute più di 111 milioni di GPU, rispetto ai 94 e 91 milioni del trimestre scorso e del Q3 2007. Il mercato è quindi cresciuto del 22,5% anno su anno, mentre quasi del 18% trimestre su trimestre.

Le quote di mercato, quindi, hanno subito un'equivalente scossone. Intel è passata dalla quota del 33,4% del terzo trimestre 2007 al 49,4% di quest'anno. AMD è cresciuta del 22,8% su base annuale, mentre Nvidia ha perso il 6,4%.

Quote di mercato GPU portatili

Nel comparto desktop, che conta sia le GPU discrete che quelle integrate nei chipset, Intel ha rafforzato la sua posizione, portandosi al 43,9%, Nvidia è scesa al 32,6%, mentre AMD è cresciuta fino al 20,3%. Questa particolare fascia di mercato è cresciuta del 4,7% nel trimestre, registrando la vendita di 61,9 milioni di unità.

Il settore notebook è dominato ancora da Intel, che ha ceduto un solo punto percentuale, raggiungendo il 56,2%; segue Nvidia con il 21,8% (in discesa) e AMD, in crescita al 20,9%. La vendita di chip per portatili è cresciuta del 40% rispetto al trimestre precedente, toccando vendite per 49,4 milioni di pezzi.