Storage

Scontro tra PCI Express e PCI-X

Pagina 1: Scontro tra PCI Express e PCI-X


Il PCI Express è realmente migliore del PCI-X?

HighPoint's RocketRAID 2320 is the second SATA II RAID controller card with a PCIe interface.


RocketRAID 2320 di HighPoint è la seconda scheda controller SATA II RAID con interfaccia PCIe.

L’interfaccia PCI Express (PCIe) è presente da un anno e mezzo circa, tuttavia è ben lontana dall’essere l’unica interfaccia grafica disponibile. Le schede madri desktop supportano più slot PCI Express, ma ad oggi queste soluzioni non sono utilizzate frequentemente quanto le loro versioni con maggior banda presenti sulle schede madri per server e workstation.

Seppur in teoria il PCI Express x16 può offrire migliori prestazioni rispetto al PCI-X 533 – 8 GB/s rispetto a 4.26 GB/s – è importante sottolineare che il PCIe non è stato sviluppato per rimpiazzare il PCI-X. Tuttavia, ha preso il posto dell’AGP per ragioni di marketing e per permettere configurazioni a doppia scheda video. Anche il datato bus PCI parallelo 32 Bit è stato coinvolto in questo cambiamento; la sua banda è relativamente bassa e condivisa tra tutti i dispositivi PCI. Le tecnologie moderne – come l’Ethernet Gigabit, i contenuti ad alta definizione legati all’hardware e gli adattatori per l’archiviazione – richiedono una banda passante costantemente maggiore.

Questo ci porta a pensare che il PCI Express è l’interfaccia di espansione definitiva: non è necessariamente più veloce rispetto al PCI-X, ma è alquanto semplice implementarla e offre maggiore banda per ogni dispositivo.

Le applicazioni ovvie riguardano le unità di archiviazione di massa e gli adattatori di rete, poichè queste risentono prontamente dei limiti di banda. Impostare un ambiente Ethernet a 10 Gbit richiede molto tempo, ecco allora la nostra decisione di utilizzare una configurazione storage RAID per la nostra prova.

Abbiamo preso due degli ultimi controller HighPoint Serial ATA II RAID RocketRAID, il 2220 e il 2320. Entrambi sono basati sulla stessa tecnologia, ad esclusione dell’interfaccia. Il 2220 è un modello PCI-X mentre il 2320 è basato su PCI Express x4; quest’ultimo sembra essere il modello più veloce.