Dalla sabbia ai processori
Alla radice della nostra vita digitale ci sono senza dubbio i semiconduttori, che permettono la creazione di complesse strutture di transistor. Queste sono in grado di immagazzinare e manipolare i dati, azioni alla base dei sofisticati microprocessori. I semiconduttori, derivanti dalla sabbia o dall'argilla, sono i componenti essenziali presenti in tutti i dispositivi elettronici che utilizziamo oggigiorno, partendo dai personal computer fino ai notebook o i telefoni cellulari. Anche le automobili moderne non possono fare a meno dei semiconduttori e dell'elettronica, dato che i semiconduttori controllano l'aria condizionata, il processo di iniezione, la regolazione degli specchietti, i finestrini, e anche lo sterzo. È solo questione di tempo prima che le automobili funzionino in maniera completamente elettronica, abbandonando le soluzioni meccaniche. È abbastanza sicuro affermare che tutti i dispositivi che richiedono energia si basano sui semiconduttori per supplire alle loro funzioni.
I microprocessori sono tra tutti i prodotti basati sui semiconduttori, i più sofisticati al mondo, dato che ognuno è composto da miliardi di transistor, e le loro funzionalità sono sorprendenti. I futuri processori dual core Core 2 saranno basati sul processo produttivo a 45 nm, e saranno composti da circa 410 milioni di transistor (anche se la maggior parte riguardano la cache L2 di 6 MB). Il processo a 45 nanometri fa riferimento alla dimensione della struttura di un singolo transistor, approssimativamente 1000 volte più sottile del diametro di un capello umano.
Questo articolo si occupa dei concetti fondamentali riguardanti la produzione dei microprocessori, mentre tralasceremo i discorsi sulla storia, sull'architettura e sui vari prodotti presenti sul mercato. Ulteriori informazioni sono rintracciabili sul WEB:
- Intel Silicon Technology (http://www.intel.com/technology/silicon/index.htm)
- Microprocessor History (by W. Warner, hosted by IBM) (http://www-128.ibm.com/developerworks/library/pa-microhist.html?ca=dgr-mw08MicroHistory).