Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Grazie a un comunicato stampa Wacom - azienda impegnata nella produzione di pen tablet e interactive pen displays - scopriamo quali saranno le novità introdotte da Microsoft Windows Vista e Office 2007 per l’uso della penna come dispositivo di immissione.

L’utilizzo della penna con Microsoft Vista

Tutte le versioni di Vista (eccetto Home Basic) forniscono funzionalità complete per l’impiego della penna.

Prendere appunti – Microsoft Journal è un’applicazione ad esclusivo beneficio degli utenti che lavorano con pen tablet, interactive pen display o tablet PC. Journal simula un notebook reale, ma con tutti i vantaggi di un mezzo digitale. La penna può essere usata in Journal per prendere appunti e creare bozze, offrendo interessanti opzioni di collaborazione per un utilizzo a casa, a scuola e al lavoro. Journal incorpora anche un motore di ricerca che può perfino individuare il contenuto di documenti scritti a mano.

Riconoscimento della scrittura manuale – Vista introduce una funzionalità di riconoscimento intelligente della scrittura a mano, come un naturale complemento della tastiera.  Questa nuova tecnologia di riconoscimento converte efficientemente e accuratamente un’ampia varietà di stili di scrittura in testo dattiloscritto. Per esempio, durante una sessione di brainstorming, un utente può scarabocchiare mentre pensa e abbozzare i concetti per poi condividerli con i colleghi. L’utente ha l’opzione di mostrare queste informazioni in forma di scrittura a mano o di convertirle in testo scritto a computer.

Gesti – Vista prevede una varietà di gesti con la penna che permettono di navigare più velocemente e che migliorano significativamente l’esperienza d’uso. La funzionalità Flicks offre otto gesti personalizzabili con azioni determinate dagli utenti e la funzionalità Scratch Out permette agli utenti della penna di cancellare il testo automaticamente con un movimento graffiante della penna sopra il testo bersagliato.

Microsoft Office 2007

Le applicazioni Office 2007 quali Word, Excel, Outlook, PowerPoint e OneNote funzionanti con il sistema operativo Microsoft Windows Vista, offrono tutte la possibilità di segnare notazioni digitali con una penna.

Utilizzo professionale – alcuni esempi:

  • Firma elettronica – per siglare contratti e moduli
  • Editing – per compilare tutti i tipi di documenti
  • Organizzazione – per evidenziare e aggregare le ricerche web
  • Annotazione – per prendere appunti durante riunioni o in classe
  • Brainstorming – per fare schizzi di idee o fissare i concetti
  • Sottolineatura in rosso – per evidenziare i progetti di ingegneria