Scythe Ninja 4, dal Giappone per raffreddare anche le CPU bollenti

Scythe ha svelato il Ninja 4, un nuovo dissipatore polivalente: può essere usato con e senza ventola, a patto di avere il processore giusto.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Scythe ha presentato un nuovo dissipatore per microprocessori, il Ninja 4 (SCNJ-4000). Questo sistema di raffreddamento è compatibile con tutti i più recenti socket Intel e AMD e ha un design particolare: dall'alto sembra che abbia quattro torri di alette, ma in verità è un pezzo unico.

scythe ninja 4 02

Il radiatore è raggiunto da sei heatpipe in rame placcato nickel con uno spessore da 6 millimetri. Come vedete dalle immagini, le heatpipe hanno dodici finali, tre per ognuna delle quattro parti del radiatore. Lo Scythe Ninja 4 può essere usato senza ventola oppure con ventole da 120 mm, una ciascuna per i quattro lati.

scythe ninja 4 01

Senza ventole il dissipatore può gestire CPU con un TDP fino a 65 watt. Il dissipatore ha dimensioni di 130 x 155 x 153 mm con una ventola, per un peso di 900 grammi.

scythe ninja 4 03

Installando una o più ventole il Ninja 4 può gestire CPU con un TDP molto più elevato, come i Core i7 della serie 5000 che hanno un TDP fino a 140 watt.

Scythe Ninja 3 Rev.B Scythe Ninja 3 Rev.B

La ventola in bundle può lavorare tra 300 e 1500 RPM (si collega a un connettore PWM a 4 pin), producendo rumorosità tra 12,5 e 29,5 dBA.

scythe ninja 4 04

Al momento lo Scythe Ninja 4 è venduto solo in Giappone, ma prossimamente dovrebbe arrivare anche nel resto del mondo. Il prezzo non è noto al momento.