Seagate rompe la barriera dei 100 GB per piatto con il nuovo Barracuda

Seagate lancia la nuova generazione di dischi fissi. Qualche giorno fa abbiamo ricevuto un "Cuda" 7200.7 (alias ST 3200822A) nuovo di zecca, con 8 MB di cache e ben 100 MB per piatto. Scoprite con noi le prestazioni di questo nuovo drive.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Il Primo con 100 GB per Piatto: Seagate ST3200822A

First 100 GB Per Platter: Seagate ST3200822A

L'infinita corsa per capienza e prestazioni ha raggiunto una nuova fase: Seagate è il primo produttore a rompere la barriere dei 100 GB per piatto. Il nome del prodotto rimane pressoché invariato - si chiama ancora Barracuda 7200.7 ed è il primo disponibile, con una capacità di 200 GB.

La famiglia di drive ATA Barracuda ha una bella tradizione alle spalle. Il primo Barracuda ATA fu anche il primo disco IDE a viaggiare a 7200 giri al minuto; non era esattamente ciò che un utente dei giorni d'oggi desidererebbe, era rumoroso, scaldava parecchio e faceva addirittura vibrare il case!

Ognuna delle generazioni a seguire ha portato visibili miglioramenti; il Barracuda ATA IV è stato il primo disco a 7200 giri per desktop con un livello di rumorosità non significativamente superiore di quello di un modello da 5200 giri. Seagate ha lanciato i motori con tecnologia

Fluid Dynamic Bearing fin dai primi tempi, gettando una base per sviluppo degli odierni drive silenziosi.

Oggi Seagate parla del "più robusto e silenzioso drive ad alte prestazioni per desktop". Mentre la robustezza è praticamente impossibile da testare, ma daremo un'occhiata ravvicinata a tutte le altre caratteristiche.