Storage

Seagate rompe la barriera dei 100 GB per piatto con il nuovo Barracuda

Pagina 1: Seagate rompe la barriera dei 100 GB per piatto con il nuovo Barracuda

Il Primo con 100 GB per Piatto: Seagate ST3200822A

First 100 GB Per Platter: Seagate ST3200822A

L’infinita corsa per capienza e prestazioni ha raggiunto una nuova fase: Seagate è il primo produttore a rompere la barriere dei 100 GB per piatto. Il nome del prodotto rimane pressoché invariato – si chiama ancora Barracuda 7200.7 ed è il primo disponibile, con una capacità di 200 GB.

La famiglia di drive ATA Barracuda ha una bella tradizione alle spalle. Il primo Barracuda ATA fu anche il primo disco IDE a viaggiare a 7200 giri al minuto; non era esattamente ciò che un utente dei giorni d’oggi desidererebbe, era rumoroso, scaldava parecchio e faceva addirittura vibrare il case!

Ognuna delle generazioni a seguire ha portato visibili miglioramenti; il Barracuda ATA IV è stato il primo disco a 7200 giri per desktop con un livello di rumorosità non significativamente superiore di quello di un modello da 5200 giri. Seagate ha lanciato i motori con tecnologia

Fluid Dynamic Bearing fin dai primi tempi, gettando una base per sviluppo degli odierni drive silenziosi.

Oggi Seagate parla del "più robusto e silenzioso drive ad alte prestazioni per desktop". Mentre la robustezza è praticamente impossibile da testare, ma daremo un’occhiata ravvicinata a tutte le altre caratteristiche.