Storage

Seagate svela tre nuovi hard disk da 8 terabyte

Seagate scommette sugli hard disk da 8 terabyte presentando non uno ma ben tre prodotti con questa capacità: Seagate Enterprise Capacity 3.5 HDD, Seagate Enterprise NAS HDD e Seagate Kinetic HDD. Queste soluzioni seguono il già noto Archive HDD da 8 TB, presentato qualche tempo fa.

Si tratta di hard disk che si rivolgono a un pubblico disparato, ma più in genere puntano a soddisfare le necessità di spazio di imprese di varie dimensioni, che operano anche nel settore del cloud. All'interno questi hard disk hanno piatti da 1,33 TB, che girano a 7200 RPM e sono accompagnati da 256 MB di cache. Tutti i dischi sono attualmente in fase di campionamento presso clienti selezionati: la disponibilità su ampia scala è prevista per quest'anno.

seagate hdd 8tb

Seagate ha presentato inoltre un hard disk per portatili, una soluzione da 2,5 pollici e 7 millimetri di spessore con una capacità di 2 terabyte. Il nuovo prodotto della linea Laptop HDD è stato realizzato "combinando un nuovo firmware con testine, piatti ed elettronica allo stato dell'arte", spiega Seagate. L'hard disk pesa 89,8 grammi ed il 25% più leggero rispetto alla precedente gamma di prodotti mobile di Seagate.

In 2 terabyte è possibile archiviare più di 500.000 canzoni, 320 mila foto, 240 ore di filmati in alta definizione o 26 ore di contenuti 4K. L'azienda statunitense sta pensando anche di realizzare una soluzione ibrida, ossia dotata di memoria NAND Flash accanto ai piatti magnetici. In questo modo l'hard disk può salvare i dati usati più di frequente per raggiungere una velocità complessiva maggiore.

Seagate Archive HDD da 8 TB Seagate Archive HDD da 8 TB