Schede Grafiche

Secondo un recente studio, il mercato PC e delle GPU è in crescita

Come parte della propria ricerca riguardante il mercato delle GPU per PC, Jon Peddie Research (JPR) ha pubblicato il suo Market Watch riguardante il secondo trimestre del 2020. A quanto pare il mercato PC è in crescita, quasi sicuramente aiutato dalla pandemia di Coronavirus che ha costretto milioni di persone all’interno delle proprie abitazioni e a lavorare da casa.

Jon Peddie, presidente di JPR, osserva che “la pandemia è stata dirompente e ha avuto effetti diversi sul mercato. Alcune vendite che potrebbero essere avvenute nel terzo trimestre (come i notebook per il ritorno a scuola) sono state spostate al secondo trimestre, mentre le vendite dei desktop sono diminuite. Anche le difficoltà di produzione di Intel hanno influito negativamente sulle vendite di desktop“.

GPU AMD

Riteniamo che gli ordini di lockdown abbiano continuato ad aumentare la domanda nonostante i livelli di disoccupazione da record. Con l’apertura delle economie, la fiducia dei consumatori sarà un importante parametro da tenere d’occhio” ha poi continuato.

Le GPU sono tradizionalmente uno dei principali indicatori del mercato, poiché una GPU viene inserita in ogni sistema prima che i fornitori spediscano il PC. La maggior parte dei fornitori di semiconduttori sta puntando ad un aumento della produzione, in media del 12%. Parte di questi aumenti è dovuta alla normale stagionalità, ma c’è anche da calcolare un fattore dovuto all’impatto del Coronavirus. In genere, il secondo trimestre è in calo rispetto al trimestre precedente. Il Q2 2020 si è rivelato una sorpresa ed è stato chiuso in crescita, l’influenza della pandemia ha avuto effetti di mercato imprevedibili.

AMD ha chiuso il secondo trimestre con un aumento di spedizioni dell’8,4% rispetto al trimestre precedente, Intel ha visto un calo del -2,7% QoQ (Quarter on Quarter), mentre Nvidia domina il mercato e incrementa le proprie spedizioni del 17,8%. Il mercato globale PC è cresciuto dello 0.68% rispetto al trimestre precedente e del 12,54% rispetto all’anno precedente. Le schede grafiche desktop (AIB, Add In Boards) hanno visto un incremento di vendite del 6,55%.

Alla ricerca di una nuova GPU che non consumi tutto il budget a disposizione per il vostro prossimo PC? La MSI Nvidia GTX1650 potrebbe fare al caso vostro, disponibile su Amazon!