I candidati della prova

La famiglia dei chipset Intel offre molte funzionalità. Abbiamo messo a confronto sei motherboard basate su chipset Intel 945P.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

I candidati della prova

Originariamente avevamo chiesto ai maggiori produttori di schede madri di fornirci una scheda ATX che avesse due soli requisiti: volevamo che offrisse un buon rapporto prezzo/prestazioni ed avesse il supporto per i processori Pentium D dual core. Queste richieste hanno obbligato i partecipanti a fornire schede con il chipset 945P in quanto VIA non ha chipset che supportano il Pentium D ed il chipset SiS 656FX è molto meno popolare di quello offerto da Intel. I chipset 915 e 925 non possono essere utilizzati in quanto Intel ha dovuto modificare le specifiche per il socket 775 per supportare la sequenza di avvio dei sistemi dual core.

Anche nella fascia alta la scelta è abbastanza ridotta. In questo settore infatti sono l'Intel 955X e l'NVIDIA nForce4 Intel Edition lottano per il primo posto. Mentre l'nForce 4 IE risulta essere attualmente il miglior chipset per giocare e per eventuali upgrade a tecnologie con due schede video, il 955X risulta essere la scelta migliore per i computer di fascia alta negli uffici o nel mondo dei professionisti. Ci aspettiamo di vedere un chipset 975X in primavera insieme ai Pentium D serie 900 con il supporto per le doppie schede video. Rimane ancora poco chiaro se ci sarà anche il supporto SLI.

Le schede che abbiamo ricevuto rappresentano le offerte attualmente presenti sul mercato. Benché ci siano alcuni prodotti a basso costo basati su socket 775, è abbastanza difficile gestire le possibilità offerte dal chipset Intel, grazie alle notevoli caratteristiche incluse nativamente come le funzionalità RAID (RAID5 software incluso).

Tutte le schede madri supportano esclusivamente memorie DDR2 (DDR2-533 e DDR2-667). È importante capire che le differenze in termini di prestazioni tra i due tipi di RAM sono importanti solo se si utilizzano applicazioni con grandi requisiti di memoria e di prestazioni. Generalmente noi raccomandiamo l'uso di memorie di marca al fine di contenere la spesa. Eventualmente si possono cercare le memorie con i minori tempi di latenza, ma potrebbero costare una fortuna (DDR2-667 con CL3-2-2-8).