Serie C, nuovi colori per l'ufficio

Lexmark presenta tre nuove famiglie di stampanti business che integrano una completa linea di prodotti, che va dalle personal laser monocromatiche ai centri di stampa mono e colore per ampi gruppi di lavoro. Il valore aggiunto sono alcune funzionalità volte al miglioramento della produttività e alla riduzione dei costi di stampa.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

Founder

Serie C, nuovi colori per l'ufficio

Una stampante della linea C52.

Il mercato delle stampanti laser a colori sta crescendo, in Italia siamo a un +54% con il 75% dei volumi rappresentato dalle macchine con prezzo inferiori ai 1000 euro.

Facile immaginarsi una gara per piazzare prodotti sempre più appetibili per le aziende attente all'impatto visivo del proprio materiale cartaceo.

I due nuovi prodotti a colori Lexmark, C522n e C524, stampano sia a colori che in mono 19 ppm in single pass.

Per i manager che temono di essere rovinati dalle stampe eccessive dei dipendenti, Lexmark ha introdotto il "Controllo totale dei costi", con strumenti che permettono di gestire la quantità di toner da usare e anche limitare l'uso del colore per utente, o fasce d'orario.

In questa famiglia di stampanti ritroviamo pannello di controllo grafico, lo stesso presente nella serie di fascia alta T.

Il pannello di controllo è lo stesso della serie T.

Per quanto riguarda la tecnologia di stampa, Lexmark presenta il Chemical Toner, che secondo il produttore garantisce maggiore definizione di stampa grazie a una migliore composizione del colore.

Il passato (sinistra) e il presente (destra). I nuovi toner sono composti da particelle molto più fini e con forme più regolari.

La testina laser permette un numero 2630 scansioni al secondo e la stampa avviene in un singolo passaggio. Il modulo fronte e retro, comunque opzionale, viene incluso internamente e non aggiunge ingombro alla stampante.

Le laser a colori rimangono più rumorose rispetto alle monocromatiche, ma il produttore dichiara di avere ridotto sensibilmente le emissioni di decibel.

La C522n è il modello base e costa 601 euro di listino, si arriva a 1388 euro per la pluri accessoriata C524dtn.

Leggi altri articoli