Serie E, Entry Level monocromatica

Lexmark presenta tre nuove famiglie di stampanti business che integrano una completa linea di prodotti, che va dalle personal laser monocromatiche ai centri di stampa mono e colore per ampi gruppi di lavoro. Il valore aggiunto sono alcune funzionalità volte al miglioramento della produttività e alla riduzione dei costi di stampa.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Serie E, Entry Level monocromatica

Lexmark E34. In questa fascia di prezzo anche il design può essere un importante selling point.

I tre modelli della serie E di Lexmark sono prodotti per stampa monocromatica destinati al pubblico casalingo e a piccoli uffici e gruppi di lavori.

Secondo Gartner il mercato delle monocromatiche laser in Italia cresce del 16%. Il 78% dei prodotti di questo tipo venduti costa meno di 500 euro, il 51% costa meno di 300 euro.

In questo settore sono sempre più importanti design e gusti ambientali degli individui. Lexmark ha optato per il colore nero, un design piacevole, dimensioni ridotte e silenziosità proprio per incentivare maggiormente anche l'adozione per uso casalingo. Ricordiamo che da tempo il produttore ha anche aderito a politiche di rispetto dell'ambiente come riportato da un nostro articolo sull'iniziativa Lexmark-Lifegate.

Tornando ai prodotti, la entry level rimane la E232 da 21 ppm, alle quali si aggiungono E340 ed E342n/tn entrambe da 28 pagine al minuto. Secondo Lexmark i prodotti sono vincenti anche quando sono facili da usare; soprattutto nel settore SOHO gli utenti devono poter installare, configurare e usare la stampante senza bisogno di di tecnici. I modelli E340 ed E342 montano a questo proposito uno schermo che offre informazioni sullo stato e l'utilizzo della stampante su due linee.

Per chi odia gli i fogli inceppati, Lexmark aggiunge una nuova tecnologia di carico della carta ad auto compensazione. Quando la stampante sta per caricare un foglio dei "differenziali" ne compensano la direzione per evitare problemi.

I prezzi vanno dai 152 euro della E232 ai 517 (sempre IVA esclusa) della E342n/tn

Serie T, monocromatica per gruppi di lavoro

Lexmark T640 in configurazione base. Anche in questo caso il design è più piacevole dei prodotti "vecchio stile".

La famiglia T si compone di stampanti monocromatiche aziendali, da condividere in rete per l'accesso di gruppi di utenti.

I prezzi vanno da 971 euro per il modello base con prestazioni di 48 ppm, fino a 1899 euro (IVA esclusa) per il modello T642tn con tutte le opzioni.

Anche in questo caso Lexmark ha lavorato su design ed ergonomia. I colori e le forme sono più moderni e l'operatività facilitata da un pannello di controllo che permette di visualizzare anche immagini - come per esempio le operazioni passo passo per rimuovere carta inceppata.

Come di norma per questi prodotti, l'amministratore di sistema può impostare regole personalizzate per l'utilizzo della stampante, identificando gli utenti tramite un codice PIN. Possibile anche stampare direttamente PDF inserendo una chiavetta USB, come pure verificare la prima parte della stampa di un documento per decidere in seguito se stampare anche le pagine restanti.