Schede madre

Sì alle chiamate via cellulare su Ryanair

Ryanair ha annunciato che entro il 2007 sarà possibile effettuare chiamate via cellulare su tutti i suoi aerei di linea Boeing 737. Grazie ad un accordo con Onair, società specializzata in telecomunicazioni della Airbus EADS, ogni velivolo sarà attrezzato con apparecchiature specifiche che permetteranno, in completa sicurezza, di utilizzare in volo sia i terminali mobili che gli smartphone come Blackberry.

Dopo le verifiche tecniche, la prossima estate potrebbero essere già attivati i nuovi servizi. “Si tratta certamente di una nuova rivoluzionaria iniziativa a favore dei passeggeri”, ha dichiarato Michael O’Leary, CEO di Ryanair. “I nostri clienti potranno utilizzare i loro cellulari e apparecchiature elettroniche come se fossero a terra, senza alcuna limitazione”.

Il roaming verrà tassato e una parte degli introiti del service provider mobile sarà destinato alla stessa Ryanair. La nuova policy farà certamente la felicità di numerosi passeggeri, ma alcuni inevitabilmente non potranno che esserne infastiditi sebbene le tratte della nota compagnia siano piuttosto corte e limitate all’Europa.