image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di RTX Pro 6000: la regina del gaming dal prezzo impossibile RTX Pro 6000: la regina del gaming dal prezzo impossibile...
Immagine di Cosa aspettarsi da Windows 11 25H2: tutte le novità Cosa aspettarsi da Windows 11 25H2: tutte le novità...

Si riprendono i PC, Apple reciti un mea culpa

I dati NPD di febbraio mostrano che il mercato dei computer da segni di ripresa, grazie a portatili economici e netbook. La piccola torta è però tutta per Microsoft.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Pubblicato il 18/03/2009 alle 11:59 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:10

I dati NPD sul mercato dei computer svelano una realtà dura per tutto il mercato. Se si osservano i dettagli, però, emerge che Apple continua a soffrire, mentre i prodotti Windows confermano la ripresa iniziata a gennaio.

I dati, che si riferiscono al mercato USA, ci dicono che Apple ha venduto il 16% in meno di computer Mac, per perdite del 23.3%, mentre i prodotti Windows hanno visto una crescita delle unità del 22%, con un'equivalente  crescita dei guadagni dell'1,4%.

Sono i portatili che continuano ad dare respiro al mercato: i notebook e netbook con sistemi Windows hanno permesso di vendere il 36% di unità in più (introiti +6,1%), mentre i MacBook sono in calo del 7,5% (introiti -14,3%).

Perché i PC si riprendono, mentre i Mac continuano ad andare male?

I dati generali indicano che i PC sono in ripresa, mentre i Mac continuano a nuotare in acque turbolente.

La prima risposta che viene in mente è "perché i Mac costano di più". In un periodo di difficoltà, si guarda più al portafoglio che al valore aggiunto di un prodotto, puntando tutto sulla sostanza. È già questo per Apple è un problema.

Considerando solo i desktop, non si salva nessuno, ma i Mac sono davvero messi male.

Poi ci sono i netbook, principali responsabili di quel +36% nel settore dei portatili, che rappresentano, però, un mondo (ancora) sconosciuto a Cupertino.  

I portatili sono quelli che tengono in piedi il mercato, ma solo per i sistemi Windows.

Infine ma non ultimo,  è lecito pensare che l'aggressiva campagna di Microsoft stia cominciando a dare i suoi frutti, soprattutto in un panorama pubblicitario praticamente deserto.

A pensarci bene, è probabilmente il marketing la causa principale del vantaggio ottenuto dai PC. Le persone, quasi tutte, comprano quello che vedono in pubblicità. E se vedono una sola campagna, per quanto discutibile, rispondono.

Apple, invece, ha praticamente fatto sparire il marketing, fatta eccezione per quello legato all'iPhone, sul quale continua ad investire molto, e qualche timido annuncio sulle caratteristiche "verdi" dei Mac.

Apple, per riprendersi in fretta, dovrebbe spingere sul marketing: potrebbe presentare iLife '09 come l'applicazione di cui non si può fare a meno, magari in TV, insistere (se davvero ci credono) per vendere l'iPhone come alternativa ai netbook (noi non ci crediamo), e lasciar perdere il verde, almeno per ora.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Il futuro dello storage è negli SSD da 1 Petabyte
  • #2
    Google sta preparando una UI proprietaria per i Pixel
  • #3
    Google ha lanciato un'app per eseguire modelli AI in locale
  • #4
    La Jeep Compass si paga meno di 300 euro al mese
  • #5
    Cosa aspettarsi da Windows 11 25H2: tutte le novità
  • #6
    ASRock ammette la sua colpa nel danneggiamento dei Ryzen
Articolo 1 di 5
Cosa aspettarsi da Windows 11 25H2: tutte le novità
Windows 11 versione 25H2, attualmente in fase avanzata di sviluppo, rappresenta il prossimo aggiornamento annuale del sistema operativo.
Immagine di Cosa aspettarsi da Windows 11 25H2: tutte le novità
9
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
RTX Pro 6000: la regina del gaming dal prezzo impossibile
La nuova RTX Pro 6000 Blackwell, la nuova scheda grafica professionale di NVIDIA, si è rivelata essere anche una macchina da gioco eccezionale.
Immagine di RTX Pro 6000: la regina del gaming dal prezzo impossibile
13
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Microsoft mette fine al caos sulle porte USB-C dedicate alla ricarica
Microsoft ha finalmente deciso di affrontare uno dei problemi più irritanti per gli utenti di laptop e tablet: l'incoerenza funzionale delle porte USB-C.
Immagine di Microsoft mette fine al caos sulle porte USB-C dedicate alla ricarica
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Un Ryzen AI Max economico è spuntato su Geekbench
L'apparizione del Ryzen AI Max 385 octa-core nei benchmark di Geekbench segna un importante punto di svolta nella strategia di AMD.
Immagine di Un Ryzen AI Max economico è spuntato su Geekbench
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
TikToker veri fingono di essere creazioni di Veo 3
Dai videoclip alle sfide "sei un prompt?", i video "reali" si spacciano per intelligenza artificiale.
Immagine di TikToker veri fingono di essere creazioni di Veo 3
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.