Sia che stiate utilizzando Windows XP o una versione più datata del sistema operativo Microsoft, Windows risulta poco confortevole per l'utilizzo di tutti i giorni. Perché non utilizzare, per esempio, un desktop alternativo che permetta di saltare da un'applicazione all'altra più facilmente, o un programma che possa permettervi di convertire i vostri CD in file MP3 con pochi e semplici passi? Tutto ciò è possibile, grazie a dei software open source.
Desktop
Il desktop è l'interfaccia tra l'utente e il sistema operativo. In altre parole, è lo strumento che permette di interagire con il computer. Per anni, KDE ha offerto desktop virtuali, una funzionalità che aiuta l'utente a tenere sotto controllo tutte le applicazioni, senza ingombrare troppo il desktop. Perché non aggiornare anche windows con questa funzionalità?
Il Desktop migliore: con Virtuawin (freeware) potrete estendere la vostra area del desktop con otto desktop virtuali. Questo strumento è molto utile specialmente quando vengono utilizzate molte applicazioni in contemporanea. Per esempio, potrete lanciare un editor grafico su un desktop, il browser e il cliente mail sul secondo desktop, mentre continuerete a lavorare con un word processore sul terzo. Il vantaggio è che nessuna finestra andrà a coprire le altre.
Litestep (freeware) d'altra parte, offre una nuova e completa interfaccia per Windows; sia il design che le funzionalità possono essere liberamente configurate. Per esempio, possono essere aggiunti degli indicatori dell'utilizzo della CPU e della memoria, un riproduttore audio o altri strumenti. Il programma rimpiazzerà completamente il vecchio ambiente Windows. La sua forza risiede nella sua grande flessibilità e estendibilità. Un'altra interessante caratteristica è la presenza di una vera comunità in Internet che ha già creato una serie di installer, themes, moduli e molto altro. Tutte queste creazioni sono disponibili per il libero download.