Sistema di crittografia IBM per medie imprese

Con il System Storage TS3400 Tape Library, IBM mette a disposizione un sistema di archiviazione a nastro dotato di funzionalità crittografiche.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

IBM presenta una libreria anastri di classe enterprise con costi accessibili anche alle medie imprese e agruppi di utenti enterprise. Si tratta dell'IBM System Storage TS3400 TapeLibrary, che consente di sfruttare le funzionalità di crittografia dell’IBMSystem Storage TS1120 Tape Drive, a un prezzo contenuto.

"Per la prima volta, rendiamodisponibile anche al mercato medio la sicurezza offerta dalla crittografia difascia enterprise", ha detto Cindy Grossman, Vice President deisistemi IBM di archiviazione dei nastri. "Per la media impresa e per gruppi di utenti di grandi aziende, questa èla prima soluzione del genere e consentirà di godere dei benefici delleperformance di nastri enterprise, ma anche della tranquillità di sapere che ipropri dati sono totalmente illeggibili da chiunque non sia in possesso dellachiave di crittazione".

Con questa soluzione IBM offre anche un Java Encryption Key Manager perconsentirne l’adozione in molti ambienti, quali AIX, i5/OS, Linux, HP, Sun eWindows.

Il TS3400, in unaconfigurazione di libreria con due tape drive che può contenere fino a 18cartucce, offre le funzioni enterprise del TS1120 tape drive, quali rapidoaccesso ai dati, varie opzioni di cartucce, partizionamento in due librerielogiche e un collegamento dual port Fibre Channel a 4Gbps. Con il TS3400possono essere usate cartucce di varie dimensioni, con la possibilità disalvare fino a 37.8TB di storage compresso e l’opzione per cartucce nastroWORM.