Sky Go chiude la porta a smartphone e tablet con jailbreak

Sky Go 1.4 fra le tante novità non consente più ai dispositivi con jailbreak di accedere a tutti i contenuti video. In pratica sono state adottate severe limitazioni per tutelare il valore dell'abbonamento dei clienti.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Sky Go, l'app per smartphone e tablet che permette lo streaming video dell'offerta Sky, non sarà più compatibile con i dispositivi a cui è stato effettuato il jailbreak. In pratica con la revisione 1.4 dell'applicazione, Sky ha deciso di chiudere la porta ai trafficoni.

"Per tutti i nostri abbonati che ci seguono in mobilità: dalle prossime settimane i dispositivi iPhone e iPad modificati attraverso attività di jailbreak e tablet Samsung modificati attraverso attività di rooting non potranno più ricevere i contenuti di Sky Go, ad eccezione di Sky TG24 e Sky TG24 Eventi. È necessario per tutelare il valore dell'abbonamento dei nostri clienti e, al tempo stesso, perché abbiamo l'obbligo di proteggere i contenuti trasmessi", si legge nello scarno comunicato pubblicato ieri sul blog di Sky.

Sky Go

Le motivazioni che si nascondono dietro a questa decisione non sono note. Qualcuno suppone che con il jailbreak si potessero aggirare le limitazioni imposte da Sky al servizio. Al momento abbiamo scoperto solo la possibilità di sfruttare cellulare e tablet come veri e propri decoder sostitutivi da collegare alla TV. In pratica tramite una procedura neanche tanto complessa si può godere di uno streaming wireless televisivo fuori dalle mura domestiche. Difficile invece credere all'esistenza di un crack che consentisse la visione di tutti i canali senza abbonamento.

Per quanto riguarda la versione 1.4 bisogna rilevare qualche altra piccola novità. Adesso è disponibile un ampio mosaico interattivo che in una sola schermata mostra le finestre di più canali. Per i Giochi Olimpici di Londra 2012 è prevista una maggiore interattività che riguarderà i 12 canali, il mosaico, i risultati e il medagliere. Infine la possibilità di partecipare ai sondaggi di news e sport. Senza contare le solite operazioni di bug fixing che accompagnano ogni revisione.

Il servizio SkyGo, com'è risaputo, è gratuito per tutti gli abbonati HD e attivabile al costo di 5 euro (una tantum) per tutti gli altri. Si può accedere ovviamente solo ai contenuti previsti dal proprio abbonamento.