Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

ASUSTeK COMPUTER non mancherà anche quest’anno all’appuntamento con l’importante manifestazione fieristica (Pad 11- stand B42) con una vetrina ricca di novità.

Brand di riferimento nel mercato dei computer portatili, ASUS riserverà un ampio spazio alla serie W1700N, punta di diamante della propria offerta, tra cui spiccheranno i nuovi modelli realizzati in fibra di carbonio, un materiale caratterizzato da una straordinaria robustezza e leggerezza, e dotati di sintonizzatore TV digitale integrato (digitale terrestre). In evidenza saranno poi i portatili equipaggiati con i nuovi masterizzatori DVD Double Layer, tra i primissimi notebook sul mercato in grado di registrare fino a circa 9 GB di dati sui supporti a doppio strato. In mostra sarà, inoltre, la nuova serie A4500, che comprende diversi modelli di notebook, tutti dotati di display panoramico 15,4” e disponibili sia con processori AMD Athlon 64 che Intel Pentium 4. Completeranno, infine, l’area dedicata ai computer portatili le numerose proposte basate su piattaforma mobile Intel Centrino, tra cui la serie M5600N che, in dimensioni estremamente contenute e con un peso di appena 1,5Kg, offre perfomance ai massimi livelli ed un dispositivo ottico integrato (Combo Drive oppure masterizzatore DVD Multi).

Un’ampia area verrà poi riservata all’intera gamma di motherboard, di cui ASUS detiene la leadership mondiale. Particolare attenzione alla linea “AI Proactive”, l’ultima evoluzione della serie di schede dotate di funzioni di “intelligenza artificiale ASUS”, con la presentazione della nuova P5AD2-E Premium basata su chipset Intel 925XE; saranno esposte, inoltre, la A8V-E Deluxe basata su chipset VIA KT890, che introduce lo standard PCI Express 16X su piattaforma AMD, e la A8N-E Deluxe, basata su chipset NVIDIA, con dual PCI Express16X per elaborazioni grafiche di estrema professionalità e potenza, grazie a due schede VGA PCI Express collegabili in serie. Non poteva poi mancare un imponente spazio dedicato alle schede video, tra cui si distingueranno le nuove card PCI Express, sia con GPU NVIDIA, come la nuovissima Extreme N5900 TVD, sia con motore grafico ATI, come la Extreme AX800XT, oltre alle ultime arrivate per AGP8X, la V9999 Ultra Deluxe e la AX600XT in tutte le loro versioni.

All’interno dello spazio espositivo dedicato ai Pocket PC, saranno presenti tutti gli ultimi nati di casa ASUS ed in particolare il MyPal A730, con display VGA e fotocamera da 1,3 megapixel, ed il MyPal A730W che, oltre ad IrDA e Bluetooth, mette a disposizione anche la tecnologia Wi-Fi. In esposizione saranno, inoltre, tutte le soluzioni per la navigazione satellitare (GPS) offerte in abbinamento ai palmari ASUS.

Per quanto riguarda l’Home Entertainment, ASUS presenterà in anteprima il nuovo Digimatrix 2 con sistema operativo Windows XP Media Center Edition 2005. Caratterizzato da un design elegante e compatto, Digimatrix 2 unirà funzioni multimediali avanzate alla potenza e alle prestazioni di un tradizionale PC.

La kermesse milanese sarà poi l’occasione per mostrare al pubblico la nuova linea di soluzioni wireless firmate ASUS. Particolare rilievo sarà dato ad ASUS WL-HDD, un innovativo e compatto box wireless per hard disk, che può essere collegato in rete sia attraverso la porta Ethernet sia in modalità Wireless (standard IEEE 802.11G), permettendo di scambiare dati in modo semplice e rapido. Insieme a questa proposta saranno poi esposte tutte le soluzioni dotate di tecnologia Wireless LAN, tra cui access point, sia tradizionali che portatili, gateway, schede PCMCIA, PCI e CF, nonchè adattatori di rete USB.

Altra novità importante in vetrina a SMAU04 sarà il nuovissimo masterizzatore di CD Serial ATA, che andrà ad arricchire ulteriormente la vasta gamma di dispositivi ottici, tra cui i nuovi masterizzatori di DVD 16X Double Layer, disponibili sia in versione interna che esterna.

In esposizione anche le ultime soluzioni barebone, tra cui il nuovissimo ASUS Spresso, caratterizzato da un design originale ed accattivante, e ASUS Vintage, oltre agli ormai collaudati Terminator2 e Pundit-R.

Nello stand ASUS sarà possibile, inoltre, toccare con mano uno dei primissimi esemplari dello smartphone P505, una soluzione integrata che unisce le funzionalità di un sofisticato telefono triband GPRS a quelle di un palmare avanzato e potente, nonchè i nuovi cellulari della multinazionale, tra cui ASUS J101, un telefono a conchiglia, sottile, ergonomico, con doppio display a colori e fotocamera digitale integrata.

Durante la manifestazione fieristica saranno esposti, inoltre, gli ultimi modelli in ambito server ed i nuovi chassis firmati ASUS.

Per maggiori informazioni: www.asus.it.