Solo Windows 8 con Boot Camp, Apple suscita lamentele

Boot Camp per l'ultimo Mac Pro è compatibile solo con Windows 8.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Sul nuovo Mac Pro (Mac Pro in vendita domani, 3000 euro per il cilindro nero) si può installare solamente Windows 8 (o superiore) in abbinamento a OS X. Chi sperava di usare anche Windows 7 infatti dovrà cambiare obiettivo, perché la nuova versione di Boot Camp è compatibile solo con l'ultima versione del sistema operativo Microsoft.

È la prima volta che Apple "abbandona" Windows 7, e non è chiaro il perché della scelta; probabilmente però la stessa cosa si ripeterà con i nuovi Mac che vedremo nei prossimi mesi. È una cosa relativamente normale, dopotutto, che l'azienda di Cupertino a un certo punto abbandoni il supporto per la versione precedente di Windows. Vista la relazione di alcuni con Windows 8, però, la reazione potrebbe non essere la solita.

Windows su Mac, se vi piace si può

Sì perché sono molti quelli che installano Windows sul Mac, magari per avere accesso ad alcune applicazioni specifiche. Altri, non molti in effetti, vogliono l'hardware Apple ma preferiscono il software Windows. In ogni caso, presto bisognerà affrontare Windows 8 e la sua famosa interfaccia. Potrebbe essere una bella seccatura per tutti quelli che odiano apertamente questo SO, che abbiamo ragione o meno. E infatti i commenti su alcuni siti specializzati vanno dal sarcasmo inacidito alla vera e propria rabbia verso Apple.

Non che sia impossibile installare comunque Windows 7 o anche una distro Linux, comunque, ma solo con Boot Camp si ha la garanzia di driver sviluppati appositamente da Apple per i propri dispositivi. Questo strumento infatti serve tanto per creare la partizione per Windows quanto per installare i driver dedicati all'hardware Apple. Non è obbligatorio usarlo, ma generalmente con Windows è più che consigliabile - se non altro perché rende tutto molto più semplice.

Commenti adirati

Anzi, a ben vedere già usando Boot Camp ogni tanto qualche problema di compatibilità c'è - più o meno grave. Procedere senza questo strumento non è probabilmente una buona idea, e allora cosa faranno ora quelli che usano Windows sul Mac, si arrenderanno ai quadrettoni di Windows 8 o partirà una petizione online?