Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Dopo solo una settimana dal lancio negli Stati Uniti la Sony PSP sembra aver già dimostrato tutte le sue potenzialità. La comunità online di appassionati si è scatenata nella ricerca di nuove possibili implementazioni. Il dipartimento Ricerca&Sviluppo degli hard-core gamer ha deciso di non avvalersi della garanzia, e trasformare la Sony PSP in una piattaforma di intrattenimento decisamente "open".

La legge in questi casi non può intervenire, a meno che ogni intervento sull’hardware non si trasformi in un’attività con fini di lucro. Insomma, non si può trasformare la Sony PSP in un’automobile e poi cercare di venderla…

Per il resto, c’è da rimanere basiti per la quantità di crack attuati. PSP-vault ha trovato un sistema semplice e poco costoso per rendere compatibile la mini-console con le "vecchie" Memory Stick, commercializzate ad un prezzo inferiore rispetto alle Memory Stick Duo, e ben più capienti (Max 4 GB). A 30 dollari si compra un A.R.M. Memory Stick Jacket, normalmente utilizzata per il Sony P800, e il più è fatto. Geniali!

Sony ha pensato a tutto quando ha dato vita al progetto PSP, ma si è dimenticata degli appassionati di letteratura. Grazie a al blog GameFries si possono scoprire tutti i segreti per trasformare la mini-console in un e-book reader. Pare che sia sufficiente scaricare dal Web il software PaperlessPrinter, collegare PSP al PC, e in pochi minuti avrete il vostro libro preferito sul display.

Uno dei timori più grandi per i consumatori è quello di ritrovarsi con un display crivellato da pixel bruciati. Come fare? Un utente del forum di IGN ha realizzato una serie di immagini, che se appropriamente scaricate sulla PSP, permettono il riconoscimento immediato delle aree danneggiate.

E se qualcuno volesse navigare online con la Sony PSP? Ecco la risposta! Volendo, comunque, si può aspettare il lancio del browser proprietario Sony.

Bella l’idea degli UMD, il nuovo supporto digitale della Sony che permette di riprodurre i film sulla PSP. Però Engadget ha trovato il sistema per riprodurre ogni tipo di filmato e DVD…

A questo punto o Sony ritira la PSP dal mercato – improbabile –, o siamo di fronte al miglior prodotto tecnologico degli ultimi dieci anni.