Sony introdurrà sul mercato i nuovi dischi CD/DVD/Blue Ray nel primo quarto 2006. I drive verrano equipaggiati con un laser rosso per la lettura dei formati tradizionali e con il laser blu per la lettura dei dischi Blue Ray. Ovviamente al momento mancano i prezzi di lancio.
Matthew Swinney, product manager di Sony, dichiara: "Blue Ray is coming. It's a logical step: CDs were created for music, DVDs for video and with high definition video you'll need the capacity Blue Ray offers."
Swinney spiega che la capacità di 25 GByte è solo iniziale, con l'utilizzo di più strati Sony è stata in grado di arrivare fino a 200 GByte di spazio. I laser blu permette di scrivere i dati sul supporto multimediale in segmenti piccoli, fino a 400 nm, contro i 780 dei CD e i 650 dei DVD.
Intanto il mercato, in attesa del supporto unico, non ignora il concorrente HD DVD (arrivato a 45 GB).
Jos Hageman, marketing manager di Samsung European divisione ottica, afferma: "I nostri drive Blue Ray per PC saranno pronti per il testing alla fine dell'anno, ma venderemo anche unità HD-DVD, per il quale sono pronti già 50 film".
Le notizie degli ultimi giorni sembrano fatte apposta per far andare la trattativa in un verso o nell'altro. Confidiamo che la vicenda si risolva nella migliore maniera possibile per il consumatore.