Ergonomia, valutazione e conclusioni

Recensionte - Test del Notebook Sony Vaio serie E, un principe di design ed ergonomia.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Ergonomia, valutazione e conclusioni

Questo Sony Vaio E è un curioso insieme di luci e ombre. Il design e la qualità dei materiali sono di altissimo livello. La tastiera è semplicemente fantastica e chi scrive molto non dovrebbe accontentarsi di niente che non sia almeno allo stesso livello: i tasti a isola sono perfettamente spaziati e collocati, la corsa e la risposta danno sicurezza e gli errori sono ridotti al minimo. Sony ha collocato una colonna a destra con alcuni tasti addizionali, sfruttando al meglio lo spazio disponibile. Il risultato, nell'insieme, è ottimo.

Sony Vaio E - Clicca per ingrandire

Anche lo schermo merita una menzione d'onore. L'esperienza di Sony si nota anche solo guardando il desktop di Windows, e la risoluzione da 1600x900 gli conferisce ancora più qualità. Quest'ultimo elemento,  vi costerà purtroppo cinquanta euro in più rispetto al prezzo base.

Sony Vaio E - Clicca per ingrandire

Ci sono però anche alcuni aspetti negativi da considerare. La scheda grafica discreta, con i giochi moderni, fa fatica a gestire la risoluzione di 1600x900 pixel; anche abbassando la risoluzione dovrete scendere a compromessi con i filtri qualitativi. Se il vostro obiettivo primario sono i videogiochi, questo Vaio non è la scelta ideale, a meno di usare giochi datati o fare molte rinunce in termini di risoluzione e qualità grafica.

Sony Vaio E - Clicca per ingrandire

Per questo notebook Sony ha deciso di non integrare la Switchable Graphic, cioè la possibilità di passare dalla grafica HD 5450 alla grafica Intel integrata nel Core i3, come invece accadeva per gli Acer 4820 (Acer Aspire 4820, design elegante per giochi e lavoro) e 5820 (Acer Aspire 5820, più grande ma sempre elegante). Le prestazioni saranno sempre al top, ma l'autonomia ne risentirà.

Sony Vaio E - Clicca per ingrandire

Il Sony Vaio E, nella configurazione che abbiamo provato, sul sito Sony è venduto a 783 euro. In molti negozi online lo trovate a partire da 700 euro, quindi vale la pena di fare qualche ricerca se volete comprarlo. È un buon computer e 700 euro ci sembra un prezzo interessante, considerate le sue qualità. Potreste trovare una piattaforma simile per meno, ma dovreste rinunciare al design, alla qualità dei materiali e all'ottima tastiera.

Scheda valutazione compatta

Categoria Voto Pro Contro
Schermo 8 Alta risoluzione. Si comporta bene con i contenuti HD. Con i contenuti in bassa definizione la resa non è il massimo.
Tastiera 9,5 Questa tastiera è praticamente perfetta. Spaccando il capello in quattro, si poteva aggiungere qualche tasto speciale.
Prestazioni 6,5 Questo è un computer adatto a lavorare, e a giocare con molti compromessi. Ci aspettavamo di più dall'infrastruttura grafica.
Design 8,5 Linee, materiali e finiture sono eccellenti. Alcuni dei colori disponibili sono del tipo "o lo ami o lo odi".
Ergonomia 8 Tastiera, porte, schermo. Ogni elemento sembra pensato per renderci piacevole l'uso del computer. La superficie del touchpad è strana, a non tutti potrebbe piacere.
Portabilità 7 È compatto, e anche relativamente sottile. Il peso è in linea con la concorrenza. 2,35 chili sono normali per un 14", ma ancora molti da portarsi addosso.
Autonomia 5,5 Potete lavorarci per poco più di due ore. Considerato quel che offre il mercato, il Vaio E è sotto la media.
Temperatura 7 In ogni condizione, questo computer non è mai troppo caldo. -
Prezzo 7 Il prezzo minimo, 700 euro, è un compromesso più che ragionevole, quasi un affare. Dallo shop online di Sony il prezzo è di quasi 100 euro superiore.