Sony Vaio S 1511, l'ultrasottile da 15 pollici da meno di 2 chili con DVD

Test - Recensione del Vaio S1511, l'ultrasottile di Sony con schermo da 15,6 pollici che si candida come perfetto concorrente degli ultrabook extra large.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Introduzione

Il Vaio S 1511 M3EW è un notebook con schermo da 15,5 pollici e linea sottile che sposa l'esigenza di buone prestazioni con il peso contenuto. Il Vaio S ha un peso inferiore a due chili, anche se di poco, e configurazione basata sul nuovo processore Ivy Bridge di fascia media. La dicitura ultrabook tuttavia non è appropriata in quanto l’archiviazione dei dati è affidata solo a un disco fisso tradizionale: Intel pretende che vi sia almeno un supporto SSD da 32 GB per l'SSD Caching.

Sony Vaio S - Clicca per ingrandire

Spiccano nella configurazione la grafica dedicata di fascia media e il display Full HD, che consentono di usare questo prodotto per l'intrattenimento personale e anche per qualche gioco, senza troppe pretese. La dotazione include poi l'unità ottica: una rarità al giorno d'oggi, quindi chi non può farne a meno meglio che metta il Vaio S nella lista dei prodotti da tenere d'occhio.

###old1718###old

Il prezzo di listino di circa mille euro non è certo a buon mercato, ma nel complesso è adeguato a quello che il prodotto promette, e comprende anche materiali di buon livello che ne fanno un portatile ben fatto. Interessante la doppia modalità di funzionamento con lo switch manuale per passare da Stamina a Speed, già vista in passato. Nel primo caso si attiva la modalità di risparmio energetico, quindi si abbassa la luminosità del display, i componenti vengono disattivati quando non in uso e la grafica in funzione è quella integrata.

Quando si necessita di una marcia in più basta spostare l'interruttore su Speed. Il passaggio è comodo in quanto non richiede il riavvio del PC: basta che le applicazioni siano chiuse in modo da gestirle all'avvio nella modalità corretta. Il pulsante è sempre visibile sopra alla tastiera, quindi è difficile dimenticarsene.