Sony Vaio Z, delizia e tormento nel mondo mobile

Sony aggiorna la linea dei Vaio Z, il top di gamma dei propri computer portatili. I nuovi prodotti integrano di fabbrica gran parte degli elementi che attualmente sono opzionali. Resta da vedere il prezzo, ma certamente non sarà economico.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Sony aggiorna la linea di fascia alta Vaio Z con tre nuovi modelli. I nuovi portatili, tutti da 13,3 pollici, offrono potenti CPU Intel, unità SSD, schermi ad alto contrasto ed risoluzione, tastiera di elevata qualità e grafica Nvidia. La serie Vaio Z è tutto fuorché economica, e per molti resta decisamente fuori portata, purtroppo.

Sony Vaio Z

Tutti questi nuovi computer hanno uno schermo da 13,3 pollici retroilluminato a LED con risoluzione pari a 1920x1080 pixel. Offrono altresì unità di archiviazione SSD: 128 GB nel caso del VPCZ13M9E/B e 256 GB per le versioni VPCZ13V9E/X e VPCZ13Z9E/X (4 SSD in RAID). La RAM installata va da 4 a 6 GB, e il massimo supportato è sempre 8 GB.  

Lo chassis in fibra di carbonio è comune a tutti i modelli, e conferisce leggerezza e resistenza.

Sony Vaio Z -Clicca per ingrandire.

I processori disponibili sono Intel Core i5 e Core i7. L'unità ottica è un masterizzatore DVD, ma il modello di punta VPCZ13Z9E/X è dotato anche di lettore Blu-ray. Questo è tra l'altro l'unico elemento che lo differenzia dal VPCZ13V9E/X, meno costoso.

In tutti i casi è presente un modem 3G integrato e il lettore d'impronte digitali, a indicare la vocazione professionale di questi notebook. Comune a tutti i modelli anche la dotazione: 3 USB 2.0, lettore di schede SD e Memory Stick 2, jack per microfono e cuffie, connettore per docking station, VGA, HDMI ed ExpressCard/34.

Sony Vaio Z -Clicca per ingrandire.

Tutti i nuovi Vaio Z sono dotati di scheda grafica Nvidia GeForce GT330M, abbinata alla scheda integrata Intel. Si tratta di una soluzione non all'ultimo grido, ma che offre ancora prestazioni valide sia con le applicazioni che con i giochi, soprattutto se abbinata a una CPU potente, come in questo caso.

Sony Vaio Z -Clicca per ingrandire.

Il peso è di poco inferiore ai 1500 grammi, per tutti e tre i modelli. Sul negozio online la serie Vaio Z ha un prezzo di partenza pari a 1849 euro. Cifra che però non include diversi elementi che ora sono opzionali, e che i nuovi modelli offrono nella configurazione base. Se volete un Sony Vaio Z completo di tutto non sperate di cavarvela con meno di 5000 euro.